5 ricette estive più famose del Sud Italia

5 ricette estive più famose del Sud Italia

Il Sud Italia è da sempre uno dei territori più fertili per la cucina a livello non solo nazionale, ma anche al di fuori dei confini nostrani. Scopriamo insieme le 5 ricette estive più famose della parte meridionale dello Stivale italico,  da ingredienti genuini e sicuramente deliziose per i nostri palati.

5 ricette estive più famose del Sud Italia: L’insalata Caprese.

Partiamo da un piatto tipico della Campania, proveniente ovviamente dall’isola di Capri. Gli ingredienti fondamentali per renderla realtà sono la mozzarella di bufala e i pomodori. A questi due elementi dovete aggiungere alcune foglie di basilico e i condimenti quali l’olio di oliva, il sale e l’origano. Tutti prodotti che abbiamo a portata di mano nella stagione estiva. Per quanto riguarda il procedimento, lavate ed asciugate i pomodori e ritagliateli in lunghezza, con fette dallo spessore di un centimetro. Fate lo stesso con la mozzarella e iniziate a preparare il basilico. Alternate le fettine di pomodoro e mozzarella e posate al di sopra di ciascuna coppia una foglia di basilico. Quindi, aggiungete origano, olio e sale e siete pronti a servire un piatto fresco fresco.

Come antipasto o come contorno, durante una cena elegante o una gita in barca, per un buffet o quando il frigorifero è quasi vuoto, la caprese sembra adatta a ogni situazione. (agrodolce.it)
5 ricette estive più famose del Sud Italia: L’insalata di arance.

Spostiamoci in Sicilia con un altro piatto dalla freschezza fuori dal comune. Un contorno a base di frutta di assoluto livello, che può essere realizzato con l’utilizzo di un’arancia, un finocchio e alcune olive nere. A questi vanno aggiunti i condimenti come l’olio, il sale e il pepe. Prima di tutto, dovete tagliare il gambo e la prima foglia dal finocchio, pulirlo e tagliarlo in fette sottili. Ponete i pezzettini in una ciotola con acqua ghiacciata e iniziate a rimuovere la buccia e la parte bianca dall’arancia, per poi affettarla. Togliete il nocciolo dalle olive nere ed inseritele in una ciotola insieme ai finocchi e all’arancia tagliata. Aggiungete i condimenti e in pochi minuti il gioco è fatto.

Ricetta semplice, veloce ma soprattutto gustosa! (http://ricette.donnamoderna.com)
5 ricette estive più famose del Sud Italia: La frisella pugliese.

Direttamente dal Salento, ecco le gustose friselle che si sono diffuse in tutta l’Italia meridionale e non solo. Perfette per la dieta mediterranea, sembrano simili a dei tozzi di pane molto duro, che però va fatto ammorbidire nell’acqua. Oltre alle friselle, per la realizzazione occorrono i pomodori, l’acqua, l’olio, il sale e una serie di aggiunte in base ai vostri gusti, come il tonno, le melanzane sottolio, l’origano, le olive e così via. La preparazione è semplicissima. Lasciate ogni frisella nell’acqua per un minuto e fatela diventare morbida. Rimuovila dal piatto e aggiungi olio, sale e tutti gli altri ingredienti. Se volete, spruzzate un po’ di origano. In circa due minuti, avete realizzato una pietanza perfetta per la vostra cena estiva.

Le friselle sono un piatto genuino di origine pugliese ma apprezzato in tutto il nostro Paese per la sua semplicità. (http://ricette.pourfemme.it)
5 ricette estive più famose del Sud Italia: Le sarde a scapece.

Direttamente dalla Calabria, ecco un altro piatto davvero delizioso e basato sull’utilizzo del pesce fritto. Come ingredienti vi occorrono delle sarde, le foglie di menta, le cipolle, un po’ di uvetta bionda, dell’aceto del vino bianco, i semi di finocchio e cumino, l’olio per friggere, il sale e il pepe. Partite con la pulizia delle sarde rimuovendone le stese e le interiora. Apritele a forma di libro e aggiungete una foglia di menta a bordo di ognuna di esse. Arrotolate le sarde e bloccatele con uno stuzzicadenti, intingendole poi di farina. Versatele in padella con olio caldo e lasciate friggere per due minuti, posandole poi sulla carta assorbente. Aggiungete sale e pepe. In una casseruola, immettete acqua, aceto e vino, aggiungendo cipolle tagliate, uvetta, semi di finocchio e cumino. Fate cuocere la marinata per cinque minuti, aggiungete del sale e ponetela sulle sarde. Il risultato sarà entusiasmante.

L’estate è la stagione ideale per riscoprire un antico piatto che fa parte della tradizione gastronomica del Sud Italia: le alici alla scapece. (http://mangiarebuono.it)
5 ricette estive più famose del Sud Italia: L’insalata di riso.

Tra i piatti tipici estivi, non poteva mancare questo concentrato di sapori estasianti. Le sue origini sono state localizzate in Campania, ma la pietanza si è diffusa a livello nazionale. Ognuno può preparare l’insalata come desidera, in base ai propri gusti. Gli ingredienti fondamentali sono ovviamente il riso e l’olio e il sale come condimenti. Per il resto, ognuno può aggiungere ciò che desidera. Potete inserire il tonno, le verdure in generale, le uova, il mais, i piselli, la mortadella, il wurstel, il prosciutto cotto o crudo, il formaggio. Le possibilità sono pressoché infinite. Ciò che conta è mescolare il tutto.

Puoi sbizzarrire la tua fantasia nel condire una freschissima insalata di riso. (http://ricette.pourfemme.it)

Abbiamo parlato di ricette fresche, gustose e veloci da preparare. Ottime da utilizzare in caso di cene improvvise perchè richiedono l’utilizzo di ingredienti molto semplici che è difficile non tenere nelle nostre dispense. Buon appetito!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023