E' meraviglioso vedere i propri figli felici mentre mangiano! (bebesyembarazos.com)
5 ricette per bambini da 1 a 3 anni
Ci sono bambini amanti del cibo che non vedono l’ora che arrivi il momento della pappa. Per altri invece non è sempre semplice. In caso di capricci o rifiuto di mangiare, si può puntare su un piatto carino, sano e divertente per attrarre la loro attenzione. Ecco 5 ricette a prova di bambino!
Le verdure sono sempre un tabù per i bambini, ecco perché bisogna proporle in versione alternativa. Prova a preparare sformati di verdura con i seguenti ingredienti:
Procedimento:
Bollite la di zucca (o qualsiasi altra verdura pastosa) e schiacciate la consistenza una volta ammorbidita. Miscelate con la ricotta, prosciutto cotto a dadini, l’ uovo, 2 cucchiai di farina, olio e sale. Imburrate e infarinate gli stampini e riempiteli con il composto, basteranno 30 minuti a 200° per cuocere gli sformatini e dare una patina croccante in superficie che piacerà molto ai vostri bambini. Per renderlo ancora più gusto potete anche aggiungere una patata bollita e frullata al composto.
Anche il pesce è un piatto odiato dai più piccoli, a causa della sua consistenza, dell’odore e della mancanza di qualcosa di saporito e capace di stravolgerne il gusto.
Il consiglio è quello di scegliere pesci delicati, sottili e senza spine come il filetto di platessa e di sogliola, fare degli involtini e aggiungere delle patate.
Per questa ricetta avrete bisogno di :
Procedimento:
Affettate le patate in maniera molto sottile, disponetele in una pirofila con un filo di olio e salate quanto basta. Infornatele per 10 minuti per cominciare a cuocerle (le patate hanno un tempo di cottura maggiore del pesce) e nel frattempo lavate le sogliole e tritate il pan carré, privandolo della sua crosta. Il tritato verrà disposto sul lato esterno delle sogliole mentre quello interno sarà arrotolato a mo’ di involtino e fermato con degli stuzzicadenti. Quando le patate saranno lievemente morbide, disponete gli involtini di sogliola sul letto di patate e proseguite la cottura fino a quando la carne del pesce sarà bianca. Il risultato sarà morbido, leggermente croccante grazie al pan carré e gustoso grazie alle patate sottostanti!
Uno dei modi per cucinare le verdure è unirle alla pasta, nel ripieno o nell’impasto stesso. Parliamo quindi di ravioli, conchiglie, cannelloni o gnocchetti.
In questa ricetta tratteremo proprio di gnocchetti di spinaci, buoni, ricchi di vitamine e, sopratutto, con tanti spinaci incogniti che verranno mangiati anche dai bambini più difficili.
Il necessaire è composto da
Procedimento:
Lessare le patate e schiacciarle, allo stesso tempo bollire gli spinaci, scolarli e tritarli finemente. Amalgamate patate, spinaci, uovo e due cucchiai di parmigiano in un impasto omogeneo, unite la farina e impastate fino a ottenere gli gnocchetti. Mettete a bollire dell’acqua salata e lessate gli gnocchetti fino a cottura ultimata. Servirli con il restante parmigiano grattugiato o con del pomodoro fresco. I vostri bambini ne andranno pazzi!
I legumi sono molto importanti nella crescita di un bambino e vanno a sostituire le proteine animali. Per cucinarli in maniera sfiziosa è necessario:
Procedimento:
Tagliare la carota a dadini e bollirla fino ad ammorbidirla, cuocere i fagioli e tritarli fino a renderli una crema. Unire crema di fagioli, zucchina, salsa, sale e olio, mettendo un piccolo cucchiaio di questo composto su un disco di pasta brisée e chiudendolo a forma di semiluna. In soli venti minuti si cuocerà e i vostri bambini mangeranno tutto senza sapere che si tratta di fagioli!
Un modo per far mangiare la verdura ai vostri bambini è quello di unire un alimento preferito come il prosciutto cotto. Basta grigliare delle fette sottili di zucchine e insaporirle con olio e sale, tagliare delle striscioline di prosciutto cotto della stessa grandezza delle zucchine e arrotolarle il tutto in graziosi involtini, tenuti fermi da uno stuzzicadenti. Il sapore del prosciutto cotto coprirà quello delle zucchine e i vostri bambini li mangeranno contenti.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…