Consigli e curiosità

Vuoi spellare i peperoni in modo facile e veloce? Scopri questi 4 trucchi molto utili

Spellare il peperone è un procedimento lungo e fastidioso ma basta usare la giusta tecnica e tutto sarà più veloce e semplice.

Il peperone è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, versatile per molte ricette e sempre gustoso. Ma sappiamo anche che la sua buccia è un po’ indigesta perché ricca di capsicina, un composto chimico con principio attivo irritante e che quindi rende i peperoni poco digeribili. Ma questo non deve farci rinunciare a mangiare questa delizia. Per rendere il peperone più digeribile, oltre a svuotarlo dai semi e la parte bianca interna, il segreto è eliminare la buccia. Spellare il peperone può richiedere tempo, ma vediamo insieme quali tecniche si possono utilizzare per rendere tutto più semplice e veloce.

come spellare i peperoni (soniaperonaci.it)

Come spellare i peperoni: scottare i peperoni in acqua bollente

Il primo trucco per spellare facilmente i peperoni è quello di scottarli in acqua bollente prima di cuocerli. Quindi, dopo aver lavato i peperoni, metteteli in acqua bollente per 10 minuti e aggiungete un cucchiaio di aceto per eliminare il sapore amarognolo. Dopo metteteli in un sacchetto di carta per alimenti e sbatteteli leggermente per far staccare la buccia. Il vapore che si andrà a formare farà staccare la buccia dai peperoni.

Come spellare i peperoni: passarli sulla fiamma

Un altro modo è quello di passare il peperone sulla fiamma. Prendete il peperone dal picciolo e, facendo attenzione a non bruciarvi, ponetelo sulla fiamma alta del fornello. Quando la pelle inizierà ad annerirsi toglietelo da fuoco e riponetelo in un sacchetto per gli alimenti e chiudete. Dopo dieci minuti la buccia si sarà staccata.

Come spellare i peperoni: cottura al forno

Se preferite un metodo più sicuro allora una soluzione è quella di cuocere i peperoni al forno. Spennellate gli ortaggi con olio extravergine d’oliva, riponeteli in una teglia su carta forno e fate cucinare a 280° per 30’ nel forno preriscaldato. La pelle annerita si gonfierà, lasciate i peperoni nel forno spento per 10 minuti e poi passateli sotto l’acqua fredda. In questo modo la buccia cadrà da sola.

Come spellare i peperoni: cuocere i peperoni sulla griglia

Si possono spellare i peperoni anche cuocendoli sulla griglia del barbecue o sulla bistecchiera antiaderente. A temperatura alta fateli cuocere per 10 minuti e la pelle si staccherà facilmente.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025