Sapori della Mente

La lista e i maccheroni di Antonio Viviani

La prima lista fu forse quella di Mosè, poi ve ne furono altre e la storia della letteratura ne è ricca, da Esiodo a Borges, da Omero a Joyce, da Ezechiele a Gadda. Spesse volte si tratta di elenchi stesi per il solo gusto dell’enumerazione, per la loro musicalità o, ancora, per una sorta di piacere vertiginoso. In tempi recenti la lista è diventata di moda; l’ha ripresa mirabilmente anni addietro Umberto Eco nel suo Vertigine della lista (Bompiani, 2009) ed è stata qualche anno addietro anche il filo conduttore di una trasmissione televisiva (Che tempo che fa, Rai 3).

In tutto questo fiorire, però, il più significativo autore del genere è stato certamente Georges Perec, con liste che appaiono in vari suoi libri, tutti ben tradotti in italiano: Je suis né (Éditions. du Seuil 1990), Tentative d’épuisement d’un  lieu parisien (Bourgois, 1982), Je me souviens (Hachette, 1978) e persino in Penser/Classer (Hachette, 1985), che risulta per molta parte quasi un inno alla catalogazione, una sorta di celebrazione appassionata dell’elencazione apparentemente maniacale.

Della lista si è detto più volte in questi file di “Mondo Mangiare”; questa è la volta di una lista in endecasillabi a rima alterna; l’autore è Antonio Viviani, napoletano, poeta e commediografo di ottima pasta… Li maccheroni di Napoli (1824) è un suo poema giocoso nel quale si trova per la prima volta il termine ‘spaghetti’.

IL MACCHERONE

Fra questo ceto*, c’è il maccheroncino,
riccio di foretana e tagliarello,
cannarone di prete e fedelino,
cappelluccio, spaghetto e vermicello;
lingua di passero e paternostrino,
di prete orecchio e scorza di nocello,
lagana, tagliolino e stivaletto,
lasagna grossa e piccola, e anelletto.
Poscia le punte d’aghi, le stelline
che van più di mille per boccone,
e le grate a mangiar rose marine,
li ditali e semenze di mellone,
li tacchi e di scatola le semine,
lo gnocchetto e di zita il maccherone,
acinetti di pepe e laganelle,
seme di peparoli e tagliatelle.
Ma però, come diss’io, il primo vanto
porta fra tutti quanti il maccherone.

*ceto, s.m. arc.: gruppo

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Pubblicato da
Tag: maccherone

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023