L’aceto balsamico può cambiare volto a un piatto e rendere spettacolari le ricette di ogni giorno: purché sia di qualità, e a patto di saperlo usare – e scegliere – bene. Quali sono i criteri per giudicare un prodotto e dove acquistare i migliori condimenti alternativi come l’aceto di mele bio (ad link)?
L’Aceto balsamico di Modena IGP è un prodotto che tutto il mondo ci invidia: un condimento ricco di sfumature olfattive e aromatiche, versatile in cucina e indicato per l’utilizzo quotidiano, grazie al suo costo accessibile. Quale aceto balsamico comprare?L’attenzione, anzitutto, deve essere posta sul rapporto qualità prezzo, prestando caso alle indicazioni riportate in etichetta. L’affinamento e l’invecchiamento in Antiche botti di Rovere rendono uniche le sue note olfattive e il suo inconfondibile aroma. Il gusto dipende soprattutto dalle materie prime utilizzate, in particolare dalla quantità e qualità di mosto d’uva, che ne definisce le caratteristiche e il bouquet. Ci sono tanti modi per assaporarlo, come le perle di aceto balsamico, da provare anche nella versione aromatizzata.
La scelta del condimento dipende naturalmente anche dall’uso previsto. Fra le caratteristiche salienti c’è, come già accennato, la quantità di mosto d’uva presente nel prodotto: dal 20%-25%, la percentuale può raggiungere il 65% e oltre. Nel primo caso si otterrà, rispettivamente, un aceto fresco e piacevolmente aromatico, molto indicato per insaporire i piatti freddi e le insalate. Nel secondo, si avrà un condimento dal gusto e dalla personalità più decisa, perfetto anche per accompagnare carni pregiate e formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.
Per decorare i piatti (e per le ricette alternative con l’aceto balsamico), qual è il prodotto migliore? Oltre alla glassa – disponibile anche in versione 100% naturale, per guarnire i dessert e non solo – sono da provare le perle di aceto balsamico, reperibili anche in versione aromatizzata al tartufo, all’arancia e non solo.
Chi ama sperimentare in cucina – e chi è attento al benessere, viste le interessanti proprietà dell’aceto – può puntare su diverse alternative, salutari e sfiziose, all’aceto balsamico. Quale marca preferire per l’acquisto di aceto di mele, aceto di riso e altri prodotti bio? Fra le migliori proposte spiccano i prodotti De Nigris, come l’aceto di melograno e l’aceto di cocco. Dalla preparazione del sushi al condimento per l’insalata – senza tralasciare i drink funzionali e gli integratori salini – il catalogo soddisfa ogni esigenza, accontentando i buongustai, gli chef e persino gli sportivi. I cultori dei prodotti naturali possono optare anche per l’aceto non filtrato e non pastorizzato, senza coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…