Molti direbbero che l’ingrediente che fa la differenza tra un buon hamburger ed uno meno buono è la carne che deve essere di qualità e ben cotta. I vegetariani invece potrebbero dire che non serve la carne per mangiare un buon panino. Si potrebbe allora concludere che non sono gli ingredienti a fare la differenza, quello che volgiamo è che il nostro hamburger abbia un buon sapore. Ma se fosse fatto da vermi, lo mangeresti lo stesso?
Una startup in Germania, la Bugfoundation, produce hamburger a base di vermi, precisamente di buffalo worm. E’ un parente della tarma della farina, in quanto appartengono entrambi alla famiglia dei tenebrionidi e vengono già venduti per il consumo sia animale che umano. Baris Özel e Max Krämer, co-fondatori della start-up hanno lavorato all’idea per quattro anni dopo essere stati ispirati dalla cultura del sud-est asiatico, dove non è raro mangiare insetti.
“È abbastanza semplice. Devi creare un prodotto estetico che abbia un bell’aspetto e non mostri alcun insetto “, ha detto Özel al Guardian, aggiungendo che le persone erano attratte dall’odore degli hamburger.
L’hamburger, servito con lattuga, cipolle e pomodori, è in vendita nei supermercati nella città tedesca di Aquisgrana. Il prodotto si è già dimostrato popolare nei Paesi Bassi (dove vengono allevati i vermi) e in Belgio. I buffalo worm sono una ricca fonte di proteine e grassi sani, ferro e calcio, si può dire che a livello nutrizionale sono probabilmente molto più sani della maggior parte delle altre carni disponibili sul mercato, (anche se è ancora oggetto di studio l’effetto a lungo termine del consumo di vermi).
Me di certo non basta questo ad invogliare le persone a mangiare un panino fatti di vermi. Il blocco mentale davanti ad una pietanza che non rientra nei canoni della cucina occidentale, si dimostra un grande ostacolo. Ci sono persone curiose che non vedono l’ora di assaggiare questo insolito panino, ma ci sono anche persone che affermano che non lo assaggeranno mai una cosa del genere.
A quanto pare però questi hamburger speciali hanno sia un buon sapore che un buon odore, quindi non è strano il fatto che l’idea abbia avuto successo.
In Italia ancora è vietato vendere nei supermercati alimenti a base di insetti, a meno che non venga richiesta un’autorizzazione alla Commissione europea per la sicurezza alimentare che ha reso possibile l’organizzazione di numerosi eventi sul tema degli insetti nell’alimentazione.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…