Prodotti e alimenti

Avete mai sentito parlare dell’annona? Un frutto esotico tutto calabrese!

Conoscete l’annona? Un frutto della Calabria che pochi conoscono!

Che cos’è l’annona?

Avete mai sentito parlare dell’annona? Probabilmente se non siete calabresi non avete idea di cosa sia. L’annona, detta anche “Nona” o in dialetto “Nonu”, è una pianta che in pochi conoscono, è originaria degli altipiani andini di Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia, in Italia invece si coltiva solo nelle zone di Reggio Calabria e in poche altre zone della Sicilia dove è molto più rara.

L’annona calabrese (turiscalabria.it)

Questo frutto vanta anche una Denominazione Comunale di Origine, Annona di Reggio, perché è proprio in questa città che troviamo la pianta tra le specie esotiche del lungomare Falcomatà.

Il frutto nasce da un albero che supera i 2 metri e dalla folta chioma che fiorisce, in base alla varietà, da maggio fino ad agosto/ottobre. Alla fine dell’estate quindi inizia la raccolta che termina a fine dicembre. Tra le numerose varietà di annona la più comune è l’annona cherimola, dal colore verdognolo, con un guscio che sembra fatto di squame ed una polpa bianca con semi neri al suo interno.

Come si mangia l’annona?

L’annona si caratterizza anche per un sapore particolare, ha qualche nota acidula che si alterna a note più dolci e morbide. La sua polpa è morbida e cremosa, ha una elevata concentrazione zuccherina ed è ricca di Vitamina C.

Il gusto dolce e aromatico è davvero particolare, perché offre un mix di profumi e sapori inaspettati. Il modo migliore per consumare questo frutto è da maturo, possibilmente freddo e mangiato direttamente con il cucchiaio all’interno del guscio perché è molto difficile sgusciarlo. È molto usato anche in pasticceria per la realizzazione di ottimi prodotti, come gelato, babà, pasticcini, sorbetto e dessert vari.

Proprietà benefiche

L’annona continente molti zuccheri e proteina, oltre ad essere ricca di vitamina C utile per rinforzare le nostre difese immunitarie. Contiene anche calcio e potassio e vitamine del gruppo B.  Per ogni 100g di questo frutto sono 68 Kcal, ed è composto da antiossidanti poli-fenolici con proprietà anti cancro e protegge dai parassiti intestinali.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023