Molto spesso sentiamo che un alimento, o un integratore alimentare, ha un valido apporto di magnesio. Ma sappiamo tutti cos’è e a cosa ci serve assumere magnesio? Sei sicuro di assumere abbastanza magnesio? Ecco cosa devi sapere su questo minerale.
Il magnesio in natura è un minerale, l’ottavo elemento per abbondanza. Infatti, la crosta terreste è composta per circa il 2% da magnesio. Questo materiale è riconoscibile dalla sua lucentezza e dal colore argenteo. Il magnesio a contatto con l’aria è facilmente infiammabile e non può essere attaccato dagli acidi. Inoltre, quando entra in contatto con l’aria, ha una reazione particolare a causa dell’ossidazione: perde tutta la sua lucentezza, diventando quindi opaco. Il magnesio è un elemento importante per molte reazioni dell’organismo umano. Inoltre, il magnesio aiuta l’assimilazione di fosforo, calcio e potassio.
Il magnesio è un elemento basilare per la regolare funzione del nostro sistema nervoso. Infatti, è un valido aiuto per nervi i muscoli, infatti, riducendo la secrezione di adrenalina scioglie i crampi andando ad agire calmante e quindi svolge un’azione distensiva. Il magnesio, inoltre, è un valido supporto contro la tachicardia, il mal di stomaco e di testa. Ed ancora il magnesio è amico del nostro organismo, poiché è utile alla produzione di energia, al mantenimento del corretto equilibrio di Ph nel sangue, regolando anche il ritmo cardiovascolare. Il magnesio lavora anche attraverso un’azione vasodilatatrice.
Nel caso in cui ci fosse una carenza di magnesio nel nostro organismo sicuramente è legata ad una condizione stressante o traumatica sotto l’aspetto psicofisico. Questa carenza potrebbe far sopraggiungere dei disturbi neuromuscolari, malattie cardiocircolatorie e gastrointerali. A livello psichico il magnesio influisce sullo stato del soggetto, placa l’animo riducendo così gli stadi di nervosismo, l’ipocondria e la schizzofrenia. Il magnesio, inoltre è un utile sostegno nei casi di depressione o stanchezza mentale, è un valido alleato anche contro l’impotenza.
Giornalmente dovremmo assumere una quantità ben precisa di magnesio. Normalmente, infatti, un adulto dovrebbe avere un apporto giornaliero di questo minerale di circa 6 mg/kg peso corporeo. Le quantità variano in una donna in stato di gravidanza e nei bambini (10 mg per le gestanti e 15 mg per i bambini). la quantità di magnesio presente nel nostro corpo varia a seconda delle quantità di calcio, proteine, fosforo e Vitamina D assunti con una determinata alimentazione e aumenta in proporzione ai livelli di colesterolo presenti nel sangue.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…