Consigli e curiosità

Sei sicuro di assumere abbastanza magnesio? Ecco cosa devi sapere su questo minerale

Molto spesso sentiamo che un alimento, o un integratore alimentare, ha un valido apporto di magnesio. Ma sappiamo tutti cos’è e a cosa ci serve assumere magnesio? Sei sicuro di assumere abbastanza magnesio? Ecco cosa devi sapere su questo minerale.

Mg2+: che cos’è il magnesio?

Il magnesio è un minerale molto diffuso ed un alleato per la nostra salute (http://angelomurinonutrizionista.weebly.com)

Il magnesio in natura è un minerale, l’ottavo elemento per abbondanza. Infatti, la crosta terreste è composta per circa il 2% da magnesio. Questo materiale è riconoscibile dalla sua lucentezza e dal colore argenteo. Il magnesio a contatto con l’aria è facilmente infiammabile e non può essere attaccato dagli acidi. Inoltre, quando entra in contatto con l’aria, ha una reazione particolare a causa dell’ossidazione: perde tutta la sua lucentezza, diventando quindi opaco. Il magnesio è un elemento importante per molte reazioni dell’organismo umano. Inoltre, il magnesio aiuta l’assimilazione di fosforo, calcio e potassio.

Il magnesio e l’azione sul nostro organismo

come incide il magnesio sul nostro organismo? (https://motzo.net)

Il magnesio è un elemento basilare per la regolare funzione del nostro sistema nervoso. Infatti, è un valido aiuto per nervi i muscoli, infatti, riducendo la secrezione di adrenalina scioglie i crampi andando ad agire calmante e quindi svolge un’azione distensiva. Il magnesio, inoltre, è un valido supporto contro la tachicardia, il mal di stomaco e di testa. Ed ancora il magnesio è amico del nostro organismo, poiché è utile alla produzione di energia, al mantenimento del corretto equilibrio di Ph nel sangue, regolando anche il ritmo cardiovascolare. Il magnesio lavora anche attraverso un’azione vasodilatatrice.

Nel caso in cui ci fosse una carenza di magnesio nel nostro organismo sicuramente è legata ad una condizione stressante o traumatica sotto l’aspetto psicofisico. Questa carenza potrebbe far sopraggiungere dei disturbi neuromuscolari, malattie cardiocircolatorie e gastrointerali. A livello psichico il magnesio influisce sullo stato del soggetto, placa l’animo riducendo così gli stadi di nervosismo, l’ipocondria e la schizzofrenia. Il magnesio, inoltre è un utile sostegno nei casi di depressione o stanchezza mentale, è un valido alleato anche contro l’impotenza.

Come assumere il magnesio

Sei sicuro di assumere abbastanza magnesio? (https://www.fondoassistenzaebenessere.it)

Giornalmente dovremmo assumere una quantità ben precisa di magnesio. Normalmente, infatti, un adulto dovrebbe avere un apporto giornaliero di questo minerale di circa 6 mg/kg peso corporeo. Le quantità variano in una donna in stato di gravidanza e nei bambini (10 mg per le gestanti e 15 mg per i bambini). la quantità di magnesio presente nel nostro corpo varia a seconda delle quantità di calcio, proteine, fosforo e Vitamina D assunti con una determinata alimentazione e aumenta in proporzione ai livelli di colesterolo presenti nel sangue.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023