Consigli e curiosità

Attenzione a questi segnali, indicano che hai carenza di proteine!

Attenzione a questi segnali, indicano che hai carenza di proteine!

In questi ultimi tempi abbiamo potuto riscontrare un continuo aumento di persone che hanno scelto di cambiare la loro alimentazione, perché più salutare, improvvisandosi vegetariani o vegani. Che sia una scelta benefica e salutare non ci sono dubbi, purché fatta con un certo criterio e meglio ancora se seguita da un esperto.

Segui sempre una dieta varia ed equilibrata (http://magazinedelledonne.it)

Nei precedenti articoli abbiamo suggerito come evitare carenze di vitamine, sostituendo in modo adeguato gli alimenti da una dieta onnivora a quella vegan. Grazie ad alcune interviste fatte a Gianni Galadini, Naturopata e Mental Coach abbiamo avuto delle nuove ed interessanti nozioni riguardo gli alimenti vegan crudisti.

Ma più in generale, può capitare di seguire una dieta non bilanciata e il nostro corpo ce lo dimostra attraverso dei segnali, che dovremmo essere in grado di interpretare per poter prendere dei provvedimenti.

Attenzione a questi segnali, indicano che hai carenza di proteine!

“Siamo ciò che mangiamo” e il nostro corpo si comporta in base a come noi ci comportiamo con esso. Infatti, sono molti i campanelli di allarme che ci avvisano che qualcosa non va come deve andare. L’importante è prendere subito la situazione in mano e correggere il nostro stile di vita per evitare conseguenze anche gravi.

Nel precedente articolo abbiamo conosciuto i sintomi che indicano che beviamo poca acqua. Oggi scopriamo quali sono i sintomi che indicano una carenza di proteine nella nostra dieta.

  • Uno dei segnali inequivocabili è quello di avere capelli sfibrati che cadono, pelle secca che tende a squamarsi e unghie che si sfaldano. Infatti essi sono costituiti in gran parte da proteine e in caso di carenza, le conseguenze sono molto evidenti.
  • Quando il nostro organismo ha bisogno di proteine, se non le assumiamo attraverso l’alimentazione, vengono prelevate direttamente dai muscoli, che sono la principale riserva di proteine. Questo processo, con il tempo porta ad una visibile riduzione di massa muscolare, soprattutto negli anziani. Ma può essere un campanello di allarme anche per chi pratica sport e non assume la giusta quantità di proteine.
Uova, latticini, pesce, carne, legumi sono alimenti ricchi di proteine e non devono mancare sulle nostre tavole. (http://www.inran.it)

Attenzione a questi segnali, indicano che hai carenza di proteine!

  • In caso di deficit di proteine, il nostro sistema immunitario è indebolito e questo ci rende più esposti al rischio di infezioni e virus.
  • Una mancanza grave di proteine può trasformarsi in accumulo di grasso nel fegato. Se non prontamente curato, si rischiano malattie anche gravi del fegato.
  • Le proteine sono essenziali per la crescita del corpo, quindi è fondamentale che i bambini ne assumono a sufficienza per evitare veri e propri problemi nella crescita.

Ricordiamo sempre che uno stile di vita sano prevede una dieta varia ed equilibrata, accompagnata da una costante attività fisica.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025