Attenzione agli Energy Drink ed integratori alimentari: sono utili ma non necessari (as.com)
Probabilmente chi pratica sport, ma non solo, sceglie di consumare integratori alimentari e Energy Drink crede che l’alimentazione non sia sufficiente a dare l’energia giusta e a compensare gli sforzi muscolari. Gli integratori sembrano essere la soluzione più comoda ed efficace per risolvere le eventuali carenze.
Nelle farmacie, lo scorso anno sono stati venduti 6,7 milioni di confezioni di barrette energetiche, bevande, tonici, sali minerali, multi-vitaminici e multi-minerali sportivi. Il 7,7% in più rispetto all’anno prima. Nel 2018 le vendite aumenteranno di un ulteriore 10% raggiungendo circa 60 milioni di euro di fatturato.
I consumatori più appassionati di integratori alimentari ed Energy Drink sono coloro che, pur allenandosi a livello amatoriale, partecipano a gare e sfide sportive anche a cadenza settimanale. Ma anche nelle palestre se ne consumano grandi quantità, con l’intento di aumentare la massa muscolare.
Gli Energy Drinks sono miscele di vitamine, minerali, aminoacidi, erbe, insieme a caffeina, taurina e glucuronolattone. Gli specialisti dell’American College of Sports medicine mettono in guardia sull’uso di alcune di queste bevande che, seppur non siano nate come integratori per lo sport, sono diffuse tra chi affronta allenamenti intensi e prolungati, tanto che nel mondo hanno raggiunto i 39 miliardi di dollari di fatturato.
A proposito degli Energy Drink, gli specialisti americani hanno stilato delle linee guida appellandosi ai consumatori, ai medici e agli allenatori affinché non vengano più usate né prima, né durante, né dopo gli allenamenti intensivi. Questo perché, sebbene abbiano degli effetti positivi sulla performance nel breve periodo, a lungo andare potrebbero danneggiare i sistemi cardiovascolari, neurologici, gastrointestinale, renale ed endocrino.
Chi si allena in modo moderato o saltuario non ha bisogno di consumare integratori specifici per l’attività fisica, se si alimenta bene e in modo completo. Per chi invece si allena tre o quattro volte la settimana e partecipa a gare, gli integratori sono un valido supporto, prima durante e dopo gli allenamenti.
Pillole o bevande vanno assunte secondo precise posologie indicate dai medici e non decise in modo arbitrario dagli allenatori. L’uso di integratori di proteine è sempre più comune nelle palestre per fare massa muscolare, ma non serve a nulla superare la dose massima assimilabile dall’organismo pari ai 2,5 grammi di proteine per kg di peso corporeo nell’arco di 24 ore. Si tratta di quantità che si può scegliere di assumere con supplementi o, meglio ancora, con i cibi freschi. Andare oltre questa dose non serve ad aumentare la muscolatura e se non si gode di buona salute può essere dannoso per i reni.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…