Avete sempre fame? Ecco a voi i neuroni spegni-fame

Uno studio dell’Università di Warwick ha fatto una grande scoperta riguardo i neuroni. Questa ricerca ha confermato l’esistenza di alcuni neuroni  che regolano in modo diretto l’appetito. Ecco a voi i neuroni spegni-fame.

Neuroni spegni-fame

neuroni spegni-fame (http://www.blitzquotidiano.it)

I neuroni che regolano l’appetito sono chiamati “Taniciti” e si possono attivare più velocemente rispetto ad altri. Essi servono a dare il senso di sazietà nel momento in cui avvertono la presenza di alcune molecole specifiche: arginina e lisina (sono degli amminoacidi). Questi elementi sono presenti soprattutto in alcuni cibi.

[eat]

Questi neuroni spegni-fame sono stati scoperti dagli scienziati dell’università di Warwick e potrebbero avere una grande apporto alla ricerca contro al sovrappeso. Gli scienziati, infatti, hanno compreso come i cibi ricchi di “arginina” o “lisina” possono accelerare il senso di sazietà. Queste sostanze sono solitamente contenute in alimenti come: avocado, mandorle, merluzzo etc.

Come usare i neuroni spegni-fame

lotta ai kg di troppo (http://i4.irishmirror.ie)

Gli scienziati dell’università di Warwick hanno scoperto, quindi, che prediligendo cibi contenenti arginina e lisina, si possa l’appetito spegnere più rapidamente. Inoltre, continuando la ricerca, in futuro i taniciti potrebbero divenire i diretti bersagli di nuove terapie spezza-fame. Sicuramente una scoperta di questo genere potrebbe essere fondamentale per la lotta contro i kg di troppo. In futuro, partendo da questa ricerca, si potrebbe trovare una soluzione attraverso la quale attivare dall’esterno gli interruttori della sazietà sui tanciti. In questo modo attraverso dei farmaci e una cura, propriamente controllata, si potrebbero aiutare coloro che hanno seri problemi con il peso.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023