Basta un poco di zucchero… e la nostra vita cambia!

Ogni giorno assumiamo diversi livelli di zuccheri, alcuni buoni, altri un po’ meno. Dolciumi, prodotti a base di latte e tanti altri cibi, anche i meno pensabili, contengono zuccheri. Tra gli alimenti che ingeriamo senza sapere che contenga questa sostanza troviamo: pane, barrette proteiche e salsa di pomodoro. Ma assumere tutto questo zucchero ogni giorno cosa comporta al nostro organismo?

Cuore sotto stress

danni dello zucchero al cuore (https://www.ok-salute.it)

Assumere una quantità eccessiva di zuccheri, a lungo termine potrebbe appesantire il cuore, affaticandolo nel suo ruolo di muscolo. Infatti mangiando troppo zucchero aumenta l’insulina nel sangue andando ad ostacolare il corretto funzionamento arterioso, parte importante del sistema circolatorio. Questo può indurre col tempo attacchi di cuore, ictus e disfunzioni cardiache.

[eat]

Fegato e reni

Oltre ad impedire al cuore di svolgere il proprio compito, gli zuccheri danneggiano anche altri organi vitali. Gli zuccheri in eccesso, difatti, rendono il fegato resistente all’insulina impedendo così di trasformare la quantità corretta di zuccheri nel sangue in energia. Questa disfunzione potrebbe condurre all’insorgere del diabete di tipo 2. Avere il diabete incide negativamente sui reni. Troppi zuccheri infatti possono causare danni ai reni e un’insufficienza renale.

Invecchiamento e danni a pelle e denti

ecco le conseguenze dell’eccessiva assunzione di zucchero (http://www.livemint.com)

Gli zuccheri non colpiscono solo questi organi. Ma sono causa di molti problemi che colpiscono anche l’aspetto fisico. Infatti i batteri delle carie si cibano dei residui di zucchero tra i denti: per questo è fondamentale curare la propria igiene orale. Ed ancora, unendosi alle proteine all’interno del flusso sanguigno, gli zuccheri comportano dei danni alla pelle. Infatti, lo zucchero potrebbe intaccare collagene e l’elastina portando ad un invecchiamento precoce della pelle.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023