Bere tè o caffè sull'aereo? Meglio evitare!

Spesso capita di dover prendere l’aereo la mattina presto, magari perché si è voluto risparmiare, e il pensiero di un bel caffè o tè a bordo ci rincuora. Ma non appena avrete letto questo articolo sicuramente la prossima volta ci penserete due volte prima di chiedere un caffè alle hostess.

Meglio evitare caffè o tè in aereo

caffè o tè in aereo (lacucinaitaliana.it)

In effetti bere una bevanda calda a bordo è sconsigliato perché l’acqua con cui vengono preparate le bevande viene dal rubinetto, non da una bottiglia, e potrebbe essere non molto buona.

L’EPA, Environmental Protection Agency degli Stati Uniti, ha condotto una ricerca sull’acqua usata per preparare le bevande calde sugli aerei. Ne è risultato che contiene il pericoloso batterio Escherichia coli, che può procurare infezioni di vario livello di gravità. Il 13% delle acque testate conteneva coliformi, gruppi di batteri riscontrabili addirittura nel materiale fecale.

Preferire sempre l’acqua in bottiglia

Come se non bastasse una seconda ricerca, stavolta dell’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha confermato i precedenti risultati. Ha infatti attestato come i micro organismi presenti nell’acqua aumentino nel passaggio dai camion rifornitori all’aereo stesso. In teoria sono le compagnie aeree stesse che avrebbero la responsabilità di fare periodicamente le analisi dell’acqua a bordo.

Alla Nbc, il dottor Cedric Spak, specialista delle malattie infettive al Baylor University Medical Center di Dallas, ha affermato che non c’è un rischio alto di contrarre malattie (inoltre nessuna acqua del rubinetto è completamente sterile), ma chi ha un sistema immunitario compromesso è meglio che eviti di bere acqua del rubinetto a bordo degli aerei. L’acqua in bottiglia è sempre la soluzione più sicura.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023