Bicarbonato di sodio: basta un pizzico e in cucina tutto cambia!

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato in cucina, un ingrediente molto versatile utilizzabile come detergente e disinfettante naturale, ma anche utile nelle preparazioni di ricette dolci e salate.
E’ un sale debolmente alcalino e inodore che a temperatura ambiente si presenta come una polvere bianca con granuli cristallini. Grazie al suo potere abrasivo e sbiancante, trova numerosi impieghi casalinghi. Vediamo come poterlo utilizzare in cucina!

Per una pasta frolla friabile

bicarbonato di sodio (.cucinaconluna.com)

La punta di un cucchiaino di bicarbonato può donare fragranza ad una pasta frolla salata o una pasta brisée (la dose è valida per mezzo chilo di impasto). Quando preparerete quiche o torte salate ricordatevene e non ve ne pentirete!

Legumi digeribili

Se lo aggiungiamo in acqua ci consente di ottenere dei legumi più morbidi e digeribili dopo la fase di ammollo, ed anche in questo caso ne basta una punta, ricordando poi di risciacquare i legumi prima di cucinarli.

Dolci morbidi e soffici

Se dovete preparare torte, ciambelloni o muffins per renderli morbidi e soffici basta un pizzico di bicarbonato di sodio nell’impasto. Può essere utilizzato anche per la lievitazione dei dolci ma solo se unito ad un altro ingrediente, ad esempio il cremor tartaro, o con un elemento acido quale il limone.

Attenua l’acidità di marmellate e confetture

Per attenuare l’acidità nelle marmellate sopratutto in quelle di frutti rossi e albicocche basta un cucchiaino di bicarbonato di sodio in cottura ogni 1,5 kg di frutta.

Montare gli albumi

Montare i bianchi a neve è sempre un’impresa ardua e questo ingrediente è di aiuto anche in questo caso. Un pizzico, infatti, ci consente di ottenere degli albumi montati perfettamente a neve in poco tempo.

Carne del bollito più tenera

Per rendere la carne del bollito più tenera basta mezzo cucchiaino basta in un litro di acqua a inizio cottura.

Lavare gli ortaggi

E’ utile per pulire gli ortaggi più terrosi come patate e carote il bicarbonato. Basta lasciarli in ammollo per qualche minuto in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato.

 

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023