Biscotti da tè. Photo credit: Valeria Del Frate
Il tè è parte integrante della cultura di molti paesi, ognuno con la sua tradizione di berlo e prepararlo. Si pensi all’affascinante rito del tè della cultura cinese, giapponese o coreana. Senza dimenticare all’immancabile appuntamento del tè delle 5 in Inghilterra, un’usanza istituita dalla settima duchessa di Bedford nel XIX. Al tempo la cena veniva servita molto tardi e per rimediare al languore pomeridiano la duchessa prese l’abitudine del tè pomeridiano sempre accompagnato da dolcetti e stuzzichini preparati per l’occasione, facendo diventare il tè una vera e propria cerimonia.
Diciamolo, il tè non è tutto! Prendere un tè o una tisana senza qualche biscottino affianco non è la stessa cosa. Per non trovarci impreparati al nostro prossimo “rito del tè” prepariamo dei biscottini semplici e veloci così da rendere ancora più deliziosa la nostra pausa pomeridiana.
La preparazione dei biscotti da tè è davvero molto semplice,
gli ingredienti sono pochi e basterà lavorarli tutti insieme per creare un
composto omogeneo. In una ciotola mettere lo zucchero e le uova e mescolare,
poi aggiungere la farina, il burro e la buccia di limone grattugiata. Solo in
ultimo il lievito.
Una volta lavorati tutti gli ingredienti insieme, lasciate riposare il composto
in frigo per almeno 15 minuti.
Passato questo tempo riprendetelo e iniziate a dare forma ai vostri biscotti delle forme che più preferite. Qui manca solo la fantasia, e delle formine per dolci potranno sicuramente aiutarvi a sbizzarrirvi con i vari disegni.
Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e infornate per 30 minuti a 180° . Ed ecco pronti i vostri biscotti da tè semplici e deliziosi.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…