Bruschette all’olio, il connubio perfetto!

Chi dice olio dice bruschetta! Quella classica, bianca che, esaltata dall’olio buono regala gioia al proprio palato! Ecco alcune idee per preparare delle bruschette all’olio a dir poco speciali!

Bruschette all’olio, il connubio perfetto!

La bruschetta è un piatto povero della tradizione contadina. Nasce dalla necessità di conservare il pane e renderlo gustoso anche dopo diversi giorni. Tutt’ora è così: buttare il pane raffermo è sacrilegio, quindi basta bruscarlo e condirlo a proprio gusto. Basta veramente poco per renderlo speciale, già con un filo di olio buono è possibile gustare delle croccanti bruschette all’olio semplici e gustose.

Ne esistono infinite varianti, ognuna legata alle proprie tradizioni culinarie. In Toscana, per esempio, la bruschetta viene chiamata  “fettunta”, preparata con il pane raffermo ed insaporita con carni, salsiccia e cavolo nero bollito. Ma al di là delle tradizioni, una cosa è certa: per condire la bruschetta, occorre rigorosamente un buon olio extravergine di oliva (ad link)

Bruschette all’olio

bruschette all’olio, il connubio perfetto! (/www.vistanet.it)

Ingredienti

  • 8 fette di pane casareccio
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva
  • 1 pizzico di sale

Tagliate le fette di pane, che può essere artigianale, alla curcuma, ai cereali o sciapo, dello spessore di circa 1 cm e fatele tostare sulla brace di legna fino a che siano croccanti ma non dure. Ancora ben calde, strofinatele con l’aglio e condite con il sale ed olio extra vergine di oliva. Per le nostre bruschette abbiamo scelto l’olio Novizio. (ad link)

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025