Carpotecnica questa sconosciuta! Tu sai cos’è?
La carpotecnica è una tecnica alimentare davvero originale conosciuta soltanto da poche persone in quanto scoperta di recente. Chi ne sente parlare, spesso manifesta molti dubbi sulle sue reali capacità di fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno e sul gusto dei piatti che consente di realizzare. Tuttavia sta lentamente riscuotendo un certo successo tra i vegani, i vegetariani e chi desidera seguire uno stile di vista sano, ecologico, a basso impatto ambientale. Al tempo stesso la carpotecnica è un’ottima soluzione per cucinare piatti privi di glutine.
Il nome deriva da due parole greche, “karpos” (frutto) e “teknè” (arte). Si tratta quindi di una tecnica di lavorazione degli ortaggi e dei frutti. Per questo motivo è spesso legata alla dieta crudista oppure alle scelte alimentari vegana o fruttariana. L’obiettivo è realizzare piatti e ricette ispirati a quelli tradizionali usando solo verdure e frutti lavorati in maniera particolare.
I vantaggi ottenuti non riguardano soltanto la salute dell’individuo. Ma anche quella della filiera alimentare e dell’ambiente. Infatti è possibile ridurre la produzione della carne garantendo un minor impatto ambientale a breve e a lungo termine.
Attraverso la carpotecnica si possono ottenere un’infinità di prodotti alimentari, che risultano dei veri e propri surrogati di quelli tradizionali. Inoltre possono risultare superiori per qualità e gusto rispetto ai piatti classici che utilizzano le carni. Tra i prodotti che possono essere utilizzati in cucina al posto di quelli “tradizionali” segnaliamo, ad esempio, i seguenti tipi di farina:
Le farine possono essere lavorate con varie tecniche a seconda dei piatti e dei prodotti alimentari che si vogliono ottenere. Si tratta di alimenti senza glutine innovativi, originali, in grado di soddisfare tutti i gusti ed esigenze. La carpotecnica consente di ottenere tantissimi prodotti, quasi tutti sotto forma di farine, a base di qualunque ortaggio e frutta.
Grazie alla carpotecnica e alla conversione alimentare, si possono combinare gli alimenti in modalità infinite. I vari abbinamenti e grammature consentono di creare ricette innovative oppure riprodurre quelle più tradizionali. Come le lasagne, gli hamburger, le varie tipologie di pane, i wurstel, i biscotti, il tiramisù, le meringhe e le polpette.
La cucina carpotecnica può essere realizzata in casa oppure si può trovare nei ristoranti accanto alla cucina vegetariana e vegana. Si tratta di una nuova branca dell’alimentazione, tuttavia non è così inusuale quanto si può pensare inizialmente. Ad esempio alcune pizzerie offrono, oltre alle pizze tradizionali e vegane, anche altre fruttariane create utilizzando le farine carpotecniche.
Per i piatti da preparare in casa si possono usare farine di frutta e verdura da acquistare online. Tuttavia queste hanno prezzi abbastanza elevati. In alternativa si possono impiegare prodotti fatti in casa usando un essiccatore o un forno. Basta essiccare frutta e ortaggi a pezzi per eliminare tutta l’umidità; poi li si frulla per ottenere una farina molto fine e sottile.
Siete curiosi di provare in casa le infinite ricette utilizzando la carpotecnica? Invitate i vostri amici a cena e stupiteli con questa nuova tecnica!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…