miso (http://nuovistilidivita.corrieredelveneto.corriere.it)
È uno degli ingredienti più diffusi in Giappone e nell’estremo Oriente, spesso abbinato a zuppe, o per realizzare salse e dare sapore alle verdure. La componente base del miso è la soia fermentata, in particolare si usano i fagioli di soia gialla, ammollati in acqua e sale e poi cotti. Ce ne sono diverse varietà, può contenere riso, orzo, e altri cereali.
Ha un alto valore nutrizionale, il miso è ricco di proteine, sali minerali, oligoelementi, vitamine ed enzimi. Inoltre l’elevato contenuto di proteine vegetali fa del miso una valida alternativa ai cibi di origine animale. La presenza di Sali minerali come calcio e magnesi aiutano a contrastare l’acidità del sangue.
Il miso è facilmente digeribile ed ha la capacità di proteggere l’organismo dai disturbi dell’apparato digerente, questo perché ricco di vitamine del gruppo B, di microorganismi e di fermenti vivi simili a quelli dello yogurt, che sostengono il benessere della flora batterica intestinale. Inoltre aiuta a contrastare i depositi di colesterolo nei vasi sanguigni e si rivela un ottimo alleato contro l’arteriosclerosi, oltre a migliorare la vitalità della pelle e dei capelli.
La zuppa di miso è il classico piatto giapponese in cui questo ingrediente è protagonista. Ma ci sono molti altri modi per cucinarlo. Per esempio come condimento di insalate e verdure cotte. Basta scioglierne un cucchiaio in una ciotola con aceto balsamico e creare un composto omogeneo che andrà ad insaporire le verdure o l’insalata.
È buono anche per condire la pasta, in Giappone si trova spesso insieme agli udon, grossi noodles di grano tenero spesso serviti in brodo di carne o verdure. Ma anche con la pasta asciutta, saltando gli spaghetti in padella con una salsa di miso preparata mescolandolo con il liquore mirin, aceto o un succo di limone.
Il miso è salato ma può essere usato per preparare molti dolci come per esempio il caramello salato. Creando qualcosa di originale e dal sapore unico. Saldate zucchero e acqua e una volta raggiunta la doratura togliete dal fuoco e aggiungete panna liquida e un cucchiaino di miso bianco.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…