Itinerari enogastronomici

Cibi ibridi: genialità o follia? 5 cibi da provare… oppure no!

In un mondo globalizzato anche il cibo si incontra (o si scontra) in creazioni che si sdoganano dalla tradizione. Nascono così dei cibi ibridi che mescolano insieme diverse ricette creando piatti a volte, perché no, interessanti e a volte abominevoli. Ecco dieci cibi ibridi da provare (oppure no?)

Hamburger. Photo credit: Lidye Petit by unsplash

Cibi ibridi: Ramen Burger

Un panino dal tocco orientale è il Ramen Burger a base di carne bovina racchiusa in due panini di ramen noodles istantanei. Sembra un’immagine disgustosa ma a New York è molto gettonato, è stato dallo chef Keizo Shimamoto, un grande esperto di ramen, dando il via ad una nuova moda culinaria.

Cibi ibridi: Sushi Burritos

Avreste mai pensato di combinare in unico piatto sushi e burrito? Ebbene esiste anche il sushi Burritos. Immaginate un classico Burrito e invece della tortilla sostituite un’alga nori e riempitelo con filetti di pesce crudo, riso e verdure. Niente di così sconvolgente dopotutto, poteva andare peggio!

Cibi ibridi: Bacon Beer

Per la gioia degli amanti di una bella grigliata accompganata da birra fresca, eccovi accontentati! La Bacon Beer è una miscela che unisce birra e bacon!

Cibi ibridi: Cronuts

Una fusion è capitata anche al croissant francese e alla donut americana: la Cronuts. Si tratta di una ciambella fatta di strati di pasta sfoglia fritti, coperti di zucchero e riempiti di crema o marmellata. Questo piatto porta la firma della Dominique Ansel Bakery di New York.

Cibi ibridi: Trapizzino

Una trovata tutta made in Italy è il trapizzino inventato dal pizzaiolo romano Stefano Callegari. Un impasto croccante fuori e morbido dentro ripieno di deliziosi ingredienti, o meglio dei veri e propri piatti della tradizione come i carciofi alla romana, la parmigiana di melanzane e la caponata

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023