Consigli e curiosità

Come si cucina il Riso Venere? Le modalità di cottura per preparare deliziose ricette

Il riso venere è una varietà molto particolare che grazie al suo colore nero e al suo aroma si sposa bene con gli accostamenti più gustosi e originali. Ma come si cucina il riso Venere?

Il riso venere è una varietà di riso italiana molto particolare che si distingue per il suo colore scuro e per il suo aroma intenso. Una combinazione di elementi che lo rende ideale per realizzare piatti originali giocando con contrasti di colori e sapori. Inoltre il riso Venere è privo di glutine, adatto per le persone celiache, ed è ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti. Ma come si cucina il riso venere?

Riso Venere (meteoweb.eu)

Come si cucina il Riso Venere: Bollito

Prima di cucinare il riso venere in qualsiasi modo bisogna lavarlo sotto l’acqua fredda corrente e poi procedere alla preparazione.

La bollitura è il metodo di cottura più conosciuto, per cuocere il riso Venere bisogna riempire una pentola con acqua fredda e unirvi il riso. Portare ad ebollizione l’acqua chiudendo la pentola con un coperchio. Quando l’acqua inizierà a bollire togliere il coperchio e lasciare cuocere per almeno 40 minuti. Dopodiché sarà pronto per la preparazione.

Come si cucina il Riso Venere: al Forno

Il riso precedentemente sciacquato andrà versato in una pirofila dai bordi alti e capiente. Aggiungete 2 parti di acqua salata che avrete fatto bollire sul fornello e mettete la pirofila coperta con alluminio in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Dopo spegnete il forno e lasciate il riso in forno spento per altri 15 minuti. Togliete il riso dalla pirofila e sgranate i chicchi prima di impiegarlo nella vostra ricetta.

Come si cucina il Riso Venere: con la Pentola a Pressione

Il riso Venere è noto anche per le sue lunghe tempistiche di cottura, la pentola a pressione in questo caso può rivelarsi molto utile riducendo i tempi. Mettete il riso e l’acqua fredda nella pentola (100 grammi per 200 ml di acqua), chiudete e dopo 10 minuti circa il riso sarà pronto.

Come si cucina il Riso Venere: Risottato

Se volete usare il riso Venere per preparare un risotto bisognerà preparare un fondo di cottura con olio extravergine di oliva (ad link) e un trito di cipolla. Poi aggiungete il riso e un po’ di sale e fatelo tostare. Sfumatelo con del vino bianco e una volta sfumato aggiungete del brodo caldo. Il riso cuocerà in circa 40 minuti e dovrà essere aggiunto del brodo all’occorrenza. Una volta cotto verrà mantecato con burro e parmigiano grattugiato.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025