Consigli e curiosità

Come si cucina il Riso Venere? Le modalità di cottura per preparare deliziose ricette

Il riso venere è una varietà molto particolare che grazie al suo colore nero e al suo aroma si sposa bene con gli accostamenti più gustosi e originali. Ma come si cucina il riso Venere?

Il riso venere è una varietà di riso italiana molto particolare che si distingue per il suo colore scuro e per il suo aroma intenso. Una combinazione di elementi che lo rende ideale per realizzare piatti originali giocando con contrasti di colori e sapori. Inoltre il riso Venere è privo di glutine, adatto per le persone celiache, ed è ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti. Ma come si cucina il riso venere?

Riso Venere (meteoweb.eu)

Come si cucina il Riso Venere: Bollito

Prima di cucinare il riso venere in qualsiasi modo bisogna lavarlo sotto l’acqua fredda corrente e poi procedere alla preparazione.

La bollitura è il metodo di cottura più conosciuto, per cuocere il riso Venere bisogna riempire una pentola con acqua fredda e unirvi il riso. Portare ad ebollizione l’acqua chiudendo la pentola con un coperchio. Quando l’acqua inizierà a bollire togliere il coperchio e lasciare cuocere per almeno 40 minuti. Dopodiché sarà pronto per la preparazione.

Come si cucina il Riso Venere: al Forno

Il riso precedentemente sciacquato andrà versato in una pirofila dai bordi alti e capiente. Aggiungete 2 parti di acqua salata che avrete fatto bollire sul fornello e mettete la pirofila coperta con alluminio in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Dopo spegnete il forno e lasciate il riso in forno spento per altri 15 minuti. Togliete il riso dalla pirofila e sgranate i chicchi prima di impiegarlo nella vostra ricetta.

Come si cucina il Riso Venere: con la Pentola a Pressione

Il riso Venere è noto anche per le sue lunghe tempistiche di cottura, la pentola a pressione in questo caso può rivelarsi molto utile riducendo i tempi. Mettete il riso e l’acqua fredda nella pentola (100 grammi per 200 ml di acqua), chiudete e dopo 10 minuti circa il riso sarà pronto.

Come si cucina il Riso Venere: Risottato

Se volete usare il riso Venere per preparare un risotto bisognerà preparare un fondo di cottura con olio extravergine di oliva (ad link) e un trito di cipolla. Poi aggiungete il riso e un po’ di sale e fatelo tostare. Sfumatelo con del vino bianco e una volta sfumato aggiungete del brodo caldo. Il riso cuocerà in circa 40 minuti e dovrà essere aggiunto del brodo all’occorrenza. Una volta cotto verrà mantecato con burro e parmigiano grattugiato.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023