Uno dei tanti alimenti messi al bando negli ultimi anni è la farina 00, ritenuta un vero e proprio veleno per il nostro organismo. C’è infatti chi pensa sia da eliminare dall’alimentazione, chi invece continua a mangiarla senza timore in memoria di un passato che la considerava pregiata e presente solo sulle tavole dei ricchi. Del resto la farina 00 è tra tutte la più lavorata e quindi priva di molte vitamine e Sali minerali importanti per l’organismo e acquisendo invece grandi quantità di amido. Il suo consumo smisurato potrebbe causa l’aumento di zuccheri nel sangue, obesità e indebolimento dell’intero organismo. Come sostituto allora si possono provare delle valide alternative perfette per la preparazione di dolci e ricette salate.
Ottima per la preparazione di dolci soffici la farina di castagne è un’alternativa molto interessante alla farina 00. Questa tipo di farina trattiene l’umidità dei liquidi usati nella preparazione, conferendo al dolce morbidezza. Inoltre non contiene glutine ed è quindi ideale per preparare ricette per chi soffre di disturbi legati alla celiachia.
Per chi ama sperimentare e provare sapori nuovi la farina di canapa può essere una valida alternativa. La canapa è una pianta un tempo molto coltivata in Italia ed ora, con il recupero della tradizione sono tornati in commercio molti prodotti con la canapa come la farina, l’olio e birra. È caratterizzata da un retrogusto erbaceo che può essere apprezzato all’interno di biscotti da gustare con una tazza di tè.
La farina di patate, o fecola di patate, viene estratta dall’amido del tubero, che viene macinato dopo essere stato essiccato. È priva di glutine, mixata con altre farine o in sostituzione della 00, ha la proprietà di rendere più soffice il risultato finale. Utile se usata come addensante per creme dolci e salate e adatta per la preparazione di pan di spagna morbidi e soffici.
Ormai trovabile ovunque sul mercato, la farina di riso è una tipologia di farina molto versatile utilizzata in molte preparazioni dolci. Anche questa è priva di glutine risultando più salutare di quella bianca.
Il teff è considerato il cerale più piccolo e il più ricco di vitamine, Sali minerali e ferro. La farina di teff viene usata spesso per la preparazione di pane e pizza ma anche per ricette dolci come biscotti, pancake per via del suo gusto nocciolato.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…