Conosci le differenze tra pollo, gallina, galletto, cappone?

Un articolo a dir poco curioso, ma utile. Almeno per me che lo scrivo, dopo che ieri sera si è aperta la discussione in famiglia sulla bontà del “galletto” rispetto al “pollo”. Ad un certo punto la domanda è sorta spontanea: “Ma perchè, scusate, qual è la differenza?”. Silenzio… fino a stamane, il dubbio aleggiava per la casa.

Galline in fuga è un film d’animazione del 2000 diretto dai registi Peter Lord e Nick Park, realizzato con la tecnica dello stop motion. Photo credit: Disney pixar

Differenze tra pollo, gallina, galletto, cappone

Chiariamo subito le “differenze”, che sono per lo più di sesso ed età, partendo dal pulcino (fonte: tuttosullegalline.it):

  1. pulcino, può essere maschio o femmina, da 0 a 7 giorni;
  2. pulcinotto, può essere maschio o femmina, da 8 a 40 giorni circa;
  3. pollo o pollastra (maschio o femmina), da 41 giorni circa fino all’età riproduttiva (è il gallo, o la gallina, giovane che ancora non hanno raggiunto la maturità sessuale), solitamente non supera 1,5 Kg;
  4. gallina, femmina, a partire dalla maturità sessuale (adulto della pollastra). E’ detta gallina ovaiola, quando inizia a fare uova dai 6 mesi fino ai 12 mesi e poi diminuendo progressivamente. E’ detta chioccia, quando cova le uova fino alla schiusa con la nascita dei pulcini;
  5. pollanca, femmina castrata mediante l’asportazione dell’ovaia prima che inizi a deporre le uova, come il cappone, è così destinata all’ingrasso.
  6. galletto, maschio, a partire dalla maturità sessuale fino a circa 6 mesi, è il maschio del pollo nell’età più giovane.
  7. gallo ruspante, maschio, a partire dalla maturità sessuale fino a circa 10 mesi, è il maschio del pollo nell’età intermedia.
  8. gallo, maschio, è il gallo ruspante, dopo i 10 mesi;
  9. cappone, maschio castrato all’età di circa due mesi, arriva fino a circa 2,5/3 kg (come la pollanca è infatti destinato all’ingrasso).
Sua Maestà il Gallo, il Re del pollaio. Photo Credit: tuttosullegalline

Proprietà e benefici della carne di pollo, di gallina, cappone, gallo, galletto

La carne di pollo (o della pollastra, ma da qui in poi non farà differenza, ormai siamo istruiti!) è bianca, magra, a basso contenuto di grassi, ad alto contenuto di proteine, vitamine e sali minerali. Il pollo, soprattutto il “petto di pollo”, è ricco di proteine (31 grammi ogni 100 grammi) che vanno a costituire la nostra massa muscolare. Spesso è infatti il piatto preferito di chi fa palestra!

[eat]

La carne di pollo è inoltre ricca di minerali come calcio, fosforo e selenio, essenziali per la salute delle nostre ossa. Oltre ad essere una formidabile fonte di magnesio. Mentre la vitamina B6 svolge un importante ruolo di salvaguardia del cuore. Infine il brodo di gallina, quello della nonna, è un ottimo rimedio contro influenze e raffreddore. Il vapore caldo del brodo sembra essere un naturale decongestionante nasale.

Insomma ora che sappiamo tutto sul pollo, non ci resta che correre in cucina! Io ho il mio piatto preferito, tu?

Pollo arrosto con patate, il mio preferito, soprattutto se cucinato in forno al legna. Photo credit: Youtube.
[amazon_link asins=’B00T6HNW2Q,B01K5L6Y58,B00XBC3T6Q’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 463169b6-8e2f-11e7-8034-a9b8a2c4e362′]

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Presidente AssoBlogger | Consigliere AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025