Consigli e curiosità

Conosci le proprietà ed i benefici del dente di leone?

Il dente di leone, o meglio il tarassaco, è una pianta che, come tante altre, può essere un naturale aiuto per il nostro corpo e per il nostro organismo. Impariamo come utilizzare tale risorsa per aiutarci a restare in salute.

Il dente di leone

Dente di leore – il fiore (foto by Unspash)

La pianta conosciuta come dente di leone, o tarassaco, fa parte della famiglia delle Asteracee, come anche la bardana di cui abbiamo recentemente parlato. Le proprietà di questa pianta sono conosciute e sfruttate sin dai tempi antichi, quando veniva utilizzata a scopo depurativo e disintossicante. A differenza di altre piante, il dente di leone può essere utilizzato in ogni sua parte: dai suoi caratteristici fiori gialli alla radice. Quest’ultima, assieme alle foglie contengono delle sostanze che aiutano il fegato a svolgere il proprio compito depurando l’organismo. Il tarassaco è utilizzato anche in aiuto dei reni. Per questa capacità disintossicante, depurativa e drenante, è consigliato utilizzare il dente di leone soprattutto durante i cambi di stagione. In questi periodi il nostro organismo ha bisogno di un “ricambio” per prepararsi ad affrontare una “nuova avventura”! inoltre il tarassaco è un ottimo sostenitore del nostro sistema immunitario.

Come utilizzare il dente di leone?

Ci sono molti modi diversi di assumere il tarassaco. Il sistema più comune è la tisana, ma lo si può ingerire anche attraverso delle compresse o in tintura madre. Il preparato per la tisana lo si può ottenere anche in casa, prendendo però le dovute precauzioni, altrimenti, nelle erboristerie si possono trovare già pronti. Per la tintura madre e per le compresse bisogna acquistarle nei luoghi addetti. Data la natura di questa pianta, potrebbe incidere particolarmente sulla produzione dei succhi gastrici, andando a creare situazioni di iperacidità gastrica. Per questo motivo prima di assumerla conviene chiedere consiglio ad un medico. Se ne sconsiglia l’uso, quindi, per i casi in cui si soffre di gastrite o ulcera peptica ed in modo particolare per le donne in gravidanza.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025