Il cedro è un agrume, dall’aspetto che ricorda un limone ma più grande, come anche gli altri agrumi è ricco di molte proprietà benefiche. Infatti, esso è un germicida, un disinfettante, e un digestivo. Inoltre, è un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali.
Questo agrume si trova in modo particolare al sud Italia. Le regioni che detengono la maggior quantità prodotta sono: Calabria, Campania e Sicilia. Oltre alle proprietà accennate, esso detiene una grande quantità di sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere del nostro organismo.
Grazie alle vitamine ed ai sali minerali, il cedro dona un certo benefico all’apparato cardiovascolare, al colon, all’intestino, così come anche allo stomaco, ai capelli ed ai reni.
Come per ogni frutto della terra, non ci sono controindicazioni particolari, intolleranze o allergie a parte. Però è ovvio che, il momento migliore per consumare il cedro, è quando esso è ancora frresco.
Le modalità per mangiare il cedro sono differenti. Lo si può consumare sia sotto forma di succo (spremute o estratti). Ad esempio, si consiglia di preparare un estratto di cedro mescolato con del succo di arancia. Ma è buono anche come tisana, oppure lo si può mangiare gustando direttamente la polpa. Altrimenti, soprattutto nella stagione più calda, si posso lasciare macerare in acqua alcuni spicchi di cedro e berla fresca.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…