Consigli e curiosità

Conosci tutte le proprietà del cedro?

Il cedro è un agrume dalle moltissime proprietà, che aiutano il nostro organismo, dai capelli agli organi più importanti. Qui di seguito ne elencheremo solamente alcune, e quali sono le metodologie migliori per gustare questo agrume.

Proprietà benefiche del cedro

Proprietà benefiche e curative del cedro (foto by pixabay)

Il cedro è un agrume, dall’aspetto che ricorda un limone ma più grande, come anche gli altri agrumi è ricco di molte proprietà benefiche. Infatti, esso è un germicida, un disinfettante, e un digestivo. Inoltre, è un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali.

Questo agrume si trova in modo particolare al sud Italia. Le regioni che detengono la maggior quantità prodotta sono: Calabria, Campania e Sicilia. Oltre alle proprietà accennate, esso detiene una grande quantità di sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere del nostro organismo.

Grazie alle vitamine ed ai sali minerali, il cedro dona un certo benefico all’apparato cardiovascolare, al colon, all’intestino, così come anche allo stomaco, ai capelli ed ai reni.

Come e quando consumarlo

Come per ogni frutto della terra, non ci sono controindicazioni particolari, intolleranze o allergie a parte. Però è ovvio che, il momento migliore per consumare il cedro, è quando esso è ancora frresco.

Le modalità per mangiare il cedro sono differenti. Lo si può consumare sia sotto forma di succo (spremute o estratti). Ad esempio, si consiglia di preparare un estratto di cedro mescolato con del succo di arancia. Ma è buono anche come tisana, oppure lo si può mangiare gustando direttamente la polpa. Altrimenti, soprattutto nella stagione più calda, si posso lasciare macerare in acqua alcuni spicchi di cedro e berla fresca.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025