Cornbread: ricetta originale americana per il pane di mais

Il cornbread è una delle specialità del giorno del Ringraziamento in America ma è una ricetta che si può preparare in qualsiasi momento dell’anno. E’ un tipo di pane fatto prevalentemente da farina di mais che può essere sia dolce che salato. Comunemente in Texas viene accompagnato al chili, per questo piatto è consigliata la versione dolce perché avrà il compito di smorzare il sapore forte del peperoncino. Inoltre se si vuole seguire la ricetta alla lettera è consigliato consumarlo con un mix di burro e miele spalmati sul pane di mais così da renderlo ancora più dolce e gustoso.
[eat]

La particolarità del cornbread è lo spessore consistente, in America per cuocerlo usano la iron pan, una pentola abbastanza profonda che consente all’impasto di crescere. Se non avete una pentola profonda andrà bene anche una classica teglia, ma verrà più basso.

Ingredienti:

Cornbread. ph. Valeria Del Frate

E’ consigliabile un dosatore con la misurazione americana in cup, in caso contrario sono riportate le misure equivalenti italiane.

1 cup= 120 g Farina di mais o la polenta istantanea

1 c= 100 g ml Farina 00

1/4 c= 50 g zucchero

1 cucchiaio di lievito pane degli angeli

1 cucchiaino sale

1/3 c = 80 ml Olio di oliva o di mais

1 c = 250 ml latte

1 uovo

Procedimento:

cornbread. (foodnetwork.com)

Innanzitutto preriscaldare il forno a 180° e poi dedicarsi all’impasto.
Iniziamo mescolando omogeneamente tutte le farine, quindi dovrete unire la farina di mais, la farina 00, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Separatamente mescolare tutti i liquidi: olio, latte e uova. Solo dopo unire i due composti e creare un impasto. Prendere una teglia abbastanza profonda per permettere al cornbread di crescere in altezza e imburrarla per bene (soprattutto i lati). Versare il contenuto nella teglia e cuocere per 25 minuti. Attenzione a non farlo cuocere troppo altrimenti non sarà soffice come vuole la ricetta. Una volta cotto è preferibile servirlo caldo.

Se volete preparare una cena americana in tutto e per tutto lo consiglio come accompagnamento al chili, non ve ne pentirete!

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023