Cornbread: ricetta originale americana per il pane di mais

Il cornbread è una delle specialità del giorno del Ringraziamento in America ma è una ricetta che si può preparare in qualsiasi momento dell’anno. E’ un tipo di pane fatto prevalentemente da farina di mais che può essere sia dolce che salato. Comunemente in Texas viene accompagnato al chili, per questo piatto è consigliata la versione dolce perché avrà il compito di smorzare il sapore forte del peperoncino. Inoltre se si vuole seguire la ricetta alla lettera è consigliato consumarlo con un mix di burro e miele spalmati sul pane di mais così da renderlo ancora più dolce e gustoso.
[eat]

La particolarità del cornbread è lo spessore consistente, in America per cuocerlo usano la iron pan, una pentola abbastanza profonda che consente all’impasto di crescere. Se non avete una pentola profonda andrà bene anche una classica teglia, ma verrà più basso.

Ingredienti:

Cornbread. ph. Valeria Del Frate

E’ consigliabile un dosatore con la misurazione americana in cup, in caso contrario sono riportate le misure equivalenti italiane.

1 cup= 120 g Farina di mais o la polenta istantanea

1 c= 100 g ml Farina 00

1/4 c= 50 g zucchero

1 cucchiaio di lievito pane degli angeli

1 cucchiaino sale

1/3 c = 80 ml Olio di oliva o di mais

1 c = 250 ml latte

1 uovo

Procedimento:

cornbread. (foodnetwork.com)

Innanzitutto preriscaldare il forno a 180° e poi dedicarsi all’impasto.
Iniziamo mescolando omogeneamente tutte le farine, quindi dovrete unire la farina di mais, la farina 00, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Separatamente mescolare tutti i liquidi: olio, latte e uova. Solo dopo unire i due composti e creare un impasto. Prendere una teglia abbastanza profonda per permettere al cornbread di crescere in altezza e imburrarla per bene (soprattutto i lati). Versare il contenuto nella teglia e cuocere per 25 minuti. Attenzione a non farlo cuocere troppo altrimenti non sarà soffice come vuole la ricetta. Una volta cotto è preferibile servirlo caldo.

Se volete preparare una cena americana in tutto e per tutto lo consiglio come accompagnamento al chili, non ve ne pentirete!

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025