Il nuovo super food del futuro? La spirulina! Ne avete mai sentito parlare? A quanto pare grazie alle sue straordinarie proprietà si aggiudicherà il titolo di super food scalzando i tanto amati zenzero e avocado.
La spirulina è un’alga di acqua dolce, ricca di proprietà favorevoli per la nostra salute. Un ingrediente che si può utilizzare in polvere per realizzare frullati ed estratti energizzanti oppure da assumere sotto forma di integratore.
Questa microalga è un organismo unicellulare molto importante a livello biologico perché è in grado di produrre composti come polisaccaridi, amido, proteine, acidi grassi, carotenoidi, antiossidanti, enzimi, polimeri, peptidi e steroli. Il suo contenuto di proteine è davvero notevole, i legumi per esempio ne contengono il 13%, mentre la spirulina fino al 70%. Quello che lo rende un super food è che le sue proteine non sono comuni, sono infatti proteine nobili vegetali, chiamate così perché hanno tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, ovvero quelli che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da solo. Oltre a questi contiene anche tutti e 21 gli amminoacidi presenti in natura.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, che combattono i radicali liberi, la spirulina viene utilizzata come integratore, in particolare dagli sportivi, per ottenere una maggiore energia sia prima che dopo la prestazione atletica.
E’ ricca di proteine, come abbiamo detto sopra, e dona anche un grande senso di sazietà, grazie alla fenilalanina che la rende idonea all’interno di qualsiasi tipo di dieta visto che ha un bassissimo apporto calorico.
I vegani la troveranno davvero utile per assimilare le proteine che vengono a mancare in un’alimentazione priva di carne. Inoltre è ricca di vitamine e sali minerali, utili anche per le donne in gravidanza o in allattamento.
La spirulina è un ottimo alleato anche per mantenere in salute il cuore, infatti gli acidi grassi della serie Omega 3 e Omega 6 apportano interessanti benefici all’apparato cardiovascolare, riducendo anche i livelli di colesterolo cattivo.
I benefici della spirulina:
• Favorisce la salute del sistema cardiovascolare, degli occhi e del cervello
• Rafforza il sistema immunitario
• Aiuta ad incrementare il livello di energia
La spirulina è un alimento noto fin dall’antichità ma solo di recente è tornato sul mercato grazie alla scoperta dei suoi notevoli valori nutrizionali. È al centro di numerose ricerche soprattutto per quanto riguarda i progetti che combattono la fame nei paesi poveri. Anche la NASA si serve della spirulina per l’alimentazione dei suoi astronauti, visto che solo un grammo al giorno può dare un grande apporto di sostanze utilissime al nostro organismo.
In Italia parte la coltivazione di spirulina in Sardegna, complice il clima adatto alla crescita di questa microalga. In provincia di Oristano sono stati inaugurati due siti a Milis e Arborea, che puntano a produrre ogni anno ben 15 mila tonnellate di microalghe ad uso alimentare. L’obiettivo è quello di imporsi nel mercato europea come una delle realtà più grandi di produzione di spirulina.
Fate attenzione alla qualità di spirulina che comprate, diffidate da quelle a basso costo nelle farmacie, nelle erboristerie o nei marketplace in internet. Rivolgetevi sempre a professionisti certificati e ad un nutrizionista, che vi saprà indicare sia i produttori di qualità, sia il modo giusto per sfruttare le tantissime proprietà nutrizionali di Spirulina.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…