Cucinare con gli avanzi è la specialità della tradizione culinaria italiana!

Non si butta via niente in cucina, bisogna sempre impegnarsi per trovare il modo di trasformare i cibi del giorno prima in qualche delizioso manicaretto. Cucinare con gli avanzi è la specialità della tradizione italiana!

I migliori piatti della cucina regionale italiana vengono proprio dall’arte di saper riciclare e rielaborare le pietanze rimaste dei pasti o degli scarti di carni e verdure.

Piatti di recupero

frittata di pasta (zerospreco.com)

I piatti che ora caratterizzano ogni regione d’Italia vengono proprio dagli scarti e dalle rimanenze dei pasti del giorno prima che venivano considerate fonti di cibo a lungo termine. Un esempio è il risotto al salto del Piemonte, o l’arancino siciliano fatto con gli avanzi di riso e farcito con ragù e piselli; per non parlare della squisita frittata di pasta campana. E ancora, la panzanella toscana fatta con il pane raffermo, i canederli dell’Alto Adige e tutta la tradizione dolciaria che deriva dai biscotti secchi guarniti con creme e cioccolato.

Leggi anche: Come riciclare il pane avanzato? Semplici e deliziose ricette con il pane raffermo

Poveri ma buoni

Un’altra serie di preparazioni regionali è nata in epoca rinascimentale dall’impiego di carni considerate poco pregiate e per questo scartare dalle cucine di corte. Bartolomeo Scappi, cuoco di papa Pio V, spiega nel suo trattato di cucina la sorte che avevano questi rimasugli. Al capo cuoco spettavano oltre al salario in moneta anche le pelli, le zampe, le teste e le interiora degli animali consumati. Da questi ingredienti i cuochi di allora si ingegnarono ad elaborare veri e propri capolavori della cucina povera: dai fagioli con le cotiche, alle costine con le verze, alla trippa…

Leggi anche: Fondi del caffè: 7 modi inaspettati per riciclarli

La nuova tendenza dell’eco cucina ci insegna anche a riutilizzare gli scarti degli ortaggi, ricchi di sostanze preziose. per esempio si possono riutilizzare le bucce delle patate e delle carote, da ripassare in padello o fritte; oppure creare creme di accompagnamento con i gambi dei degli asparagi o dei broccoli.

Anche in cucina, oggi come un tempo, bisogna usare l’ingegno per trovare nuovi piatti di recupero ed evitare gli sprechi.

Leggi anche: Come riciclare il cibo di un pranzo

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025