Il decotto all’ortica apporta al nostro organismo un notevole numero di benefici. È un prodotto particolarmente curativo in caso di anemia e reumatismo, e quindi anche in tutti i casi di dolori alle ossa. Inoltre, previo somministrazione esterna attraverso impacchi può essere impegnato come rinforzante e tonificante del cuoio capelluto, contrastando anche forfora e caduta di capelli. L’ortica è anche un ottimo antianemico, antidiabetico, diuretico, depurativo ed emostatico.
Per preparare il decotto occorrono:
Preparare il decotto all’ortica è molto semplice e non richiede particolari capacità o utensili. basta munirsi di un pentolino ed un colino, per filtrare poi il decotto. Prima di tutto occorre far bollire 2 cucchiaini di foglie essiccate e sminuzzate in circa 200 ml di acqua. Lasciate che l’acqua continui a bollire per almeno 5 minuti. Una volta trascorso tale tempo, dovete filtrare il decotto all’ortica. Una volta filtrato il decotto all’ortica è pronto per essere bevuto.
Si consiglia comunque, di non assumere più di una tazza di decotto al giorno per un periodo di 3 settimane. Le foglie di ortica essiccate possono essere acquistate in erboristeria, oppure potete seguire i nostri consigli per la raccolta e la conservazione dell’ortica.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…