Dipendenza da carboidrati? Ecco i consigli per abbattere il Carb-Craving

Una buona pizza o un bel piatto di pasta fanno gola a tutti! Ma a quanti è capitato di andare in cerca per procurarseli subito? Ecco questo è il Carb-Craving.

Carb-Craving: che cosè?

cos’è il carb-craving (https://www.prosupps.com)

Nella vita quotidiana è importante assumere una corretta percentuale di carboidrati. Essi servono al nostro fisico per fornire le energie immediate e agevolano la produzione delle endorfine. L’irresistibile voglia di carboidrati, la fame ed il desiderio irrefrenabile di alimenti come pasta, pizza o pane (in modo particolare il “cibo spazzatura”), però, è divenuto ormai un disturbo: il Carb-craving. L’abuso di questi alimenti ci dà la falsa sensazione di alleviare temporaneamente le nostre emozioni. Affogare le proprie frustrazioni in questo tipo di cibi crea una sorta di ciclo: più ne mangi, più ne hai voglia.

[eat]

Si crea una specie di dipendenza. Il “Carb-Craving”, infatti, è legato al rapporto tra carboidrati, insulina e appetito. Assumere carboidrati comporta un innalzamento dell’insulina e quindi una riduzione di zuccheri nel sangue. Questo processo provoca un estremo desiderio, il craving appunto, di altro cibo, i carboidrati. Occorre sottolineare che i carboidrati sono una miscela di acqua e carbonio, per questo presente in molti alimenti. Solitamente, pensando ad alimenti contenenti carboidrati, pensiamo subito al pane, alla pasta o alla pizza. Ma ci sono molti altri alimenti ricchi di carboidrati come: cereali, dolci e addirittura nei gamberetti, aringhe e cozze.

Come controllare il Carb-Craving?

come combattere il carb-craving (https://www.retale.com)

Questa irrefrenabile voglia di carboidrati è controllabile? Si! Esistono dei piccoli stratagemmi per affrontare questa “dipendenza”. Prima di tutto bisogna seguire una dieta equilibrata che comprenda ogni elemento necessario (dai carboidrati, alle proteine, ai grassi). Altro punto fondamentale è la regolarità dei pasti: non bisogna saltare pranzo o cena, ma inserire spuntini per non far trascorrere più di 4/5 ore tra un pasto e l’altro. In questo modo si eviterà l’aumento del livello di zuccheri nel sangue. Bisogna anche saper scegliere cosa ingerire: buttarsi a capofitto sul primo snack che troviamo non è consigliato. Per attenuare il senso di fame è più corretto consumare alimenti che contengono carboidrati a basso indice glicemico (cibi integrali e ricchi di fibre). In questo modo ci si sazia correttamente. In questo caso, in nostro soccorso, arrivano i legumi, la frutta e la verdura.

Rimedi naturali contro la voglia di cibo da stress

Allo zenzero, alla lavanda, alla cannella, alla camomilla… prova una di queste tisane rilassanti per dire addio allo stress. (valfrutta.it)

Mangiare, si sa, è un valido modo di sopperire stress e frustrazioni. Per ridurre le sensazioni che ci spingono a mangiare anche quando non dovremmo, si può far ricorso a tisane ed infusi. Ad esempio per ridurre il livello di ansia è utile sorseggiare una buona tazza di tisana a base di valeriana e melissa. Per ridurre l’appetito e quindi la voglia continua di carboidrati, invece, si possono usare le gocce di tintura madre di cicoria.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023