La caffeina è una sostanza stimolante che aiuta ad aumentare la vigilanza e migliora l’umore, ma può certamente creare dipendenza. E’ infatti classificata come la droga più consumata al mondo. Principalmente consumato dagli studenti quando devono finire di studiare per un esame, o dai lavoratori che devono portare a termine un incarico, il caffè potrebbe essere di aiuto in questo. Ma sono da considerare anche i potenziali svantaggi, come ad esempio agitazione, spasmi nervosismo, insonnia… nonché disturbi allo stomaco.
A dosaggi moderati, la caffeina migliora le prestazioni cognitive: è in grado di aumentare il metabolismo energetico del cervello e influenza un numero di sostanze chimiche del cervello tra cui noradrenalina, serotonina e dopamina.
La caffeina, come già anticipato, può produrre dipendenza. I sintomi da astinenza sono: mal di testa, difficoltà di concentrazione e abbassamento di umore. Se hai provato a ridurre la quantità giornaliera di caffeina, senza successo, allora potresti avere un “disturbo da caffeina”.
Ecco i segnali a cui prestare attenzione:
Prestate attenzione anche alle bevande energetiche: la caffeina è principale ingrediente attivo contenuto al loro interno e possono contenere molta più caffeina di un normale caffè.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…