Per approcciarci ad una dieta antiinfiammatoria dobbiamo, come prima cosa, ritornare alle antiche abitudini alimentari del Mediterraneo, allontanandoci dall’eccesiva assunzione di alimenti industriali, piatti pronti confezionati, trasformati e conservati, troppi ricchi di sostanze poco salutari. (http://www.ketostation.com)
Dolori ed infiammazioni? Ecco gli alimenti antinfiammatori per eccellenza
Come già anticipato nel precedente articolo, il regime alimentare di ognuno di noi è fondamentale per la prevenzione e la cura di vari disturbi che colpiscono l’uomo, dalle varie patologie sempre più comuni, alle più banali forme influenzali. E’ stato ribadito più volte che gli alimenti naturali, freschi e di stagione possiedono molti principi benefici e proprietà terapeutiche capaci di interferire sul sistema immunitario solo ed esclusivamente grazie al loro consumo.
Oggi scopriamo quali sono gli alimenti antinfiammatori, utili a contrastare le infiammazioni di vario genere e natura. Ma cosa sono le infiammazioni? Sono dei meccanismi di difesa messi in atto dal nostro organismo quando uno o più distretti di esso sono colpiti da un danno provocato da agenti fisici come traumi o calore. Da agenti tossici e di origine biologica come batteri o virus. Da agenti chimici come ad esempio sostanze acide. Questo processo, consente appunto all’organismo di espellere virus, batteri e cellule danneggiati.
Vediamo come tenere a bada le infiammazioni in maniera gustosa e sana, evitando quanto possibile i farmaci di sintesi.
[eat]
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…