E' giusto conservare il pane in frigorifero? Scopri il segreto per conservarlo più a lungo

Quante volte abbiamo messo il pane in frigorifero per conservarlo più a lungo? Ebbene questa soluzione non è delle più congeniali, scopriamo il perché e qual è il segreto per conservarlo!

Pane in frigorifero? No!

pane (salepepe.it)

Il pane in frigorifero? Assolutamente no! A dirlo è la scienza che spiega come conservare il pane più a lungo evitando di metterlo in frigo. Il sito Serious Eats dice che è una questione di cristallizzazione dell’amido. Per conservare il pane più a lungo, il segreto è tenere la parte con la mollica verso il basso.
L’ingrediente principale è la farina di frumento (insieme ad acqua e lievito) ed è fatta di granuli di amido.
Questo amido, al suo stato naturale, è in gran parte in forma cristallina: le molecole di amido sono disposti secondo una struttura geometrica definita. Una volta mescolato con l’acqua per formare una pasta e cotto in forno a temperature elevate, l’amido perde la sua struttura cristallina e diventa amorfo.

Nel momento in cui il pane si raffredda, però, gli amidi cominciano a «riorganizzarsi» lentamente in una struttura cristallina più ordinata, ed è questa trasformazione graduale che fa sì che il pane indurisca.
E’ per questo motivo che il frigorifero non va bene per il pane, perché quando è conservato in un ambiente freddo (ma sopra gli zero gradi), questa ricristallizzazione avviene molto più velocemente e il pane diventa duro e stanti prima.

Come conservare il pane?

[eat]

Al contrario il congelamento rallenta questo processo ed è quindi il congelatore è una soluzione migliore rispetto al frigo. La cosa più sbagliata che si possa are è avvolgere il pane in una busta di plastica e metterlo nel frigorifero.
Se pensate di consumarlo in un paio di giorni, riponetelo con la parte tagliata (la parte della mollica) verso il basso. Se ne avete una scorta da consumare più avanti, il modo migliore per rallentare il processo di ricristallizzazione è di tenerlo nel congelatore. Basterà chiudere il pane in un sacchetto ermetico e poi metterlo in freezer.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025