Prodotti e alimenti

E’ meglio mangiare la frutta con la buccia o senza?

Normalmente viene naturale togliere la buccia alla maggior parte della frutta che mangiamo. Ma a livello nutrizionale, sappiamo se è meglio mangiare la frutta con la buccia o senza?

E’ meglio mangiare la frutta con la buccia o senza?

Ti sei mai chiesto se a livello nutrizionale e salutistico è meglio mangiare la frutta con la buccia o senza? La domanda può sembrare di poco conto, eppure non tutti la pensano nello stesso modo. Proviamo a capire quali sono i fattori per cui sarebbe meglio togliere la buccia e quali sono invece le proprietà nascoste nelle bucce.

Secondo molte persone, è corretto eliminare la buccia prima di mangiare il frutto, per evitare di assorbire i vari pesticidi e veleni utilizzati sulle piante e sui frutti, utilizzati per evitare che infestazioni o malattie possano rovinare il raccolto.

E’ meglio mangiare la frutta con la buccia o senza? (photocredit: pixabay.com by Khamkhor)

Altre persone, invece, sostengono che basta lavare bene il frutto, con l’aiuto di un detergente disinfettante o con il bicarbonato, in modo da eliminare i residui di pesticidi sulla buccia.

In effetti, molte ricerche dimostrano che i pesticidi, o meglio i fitofarmaci, possono creare problemi a livello ormonale e in particolare sul benessere riproduttivo.

I pesticidi nella frutta

Anche se verrebbe spontaneo dire che la soluzione migliore è quella di eliminare la buccia, è bene sapere che questo rimedio non ha nessuna efficacia. I pesticidi utilizzati al giorno d’oggi, sono diversi da quelli di un tempo: queste sostanze chimiche sono definite “sistemiche” perché riescono ad attraversare le foglie, la corteccia e le radici della pianta, andando a compromettere perfino la polpa del frutto. Per questo motivo, sbucciare la frutta è praticamente inutile. 

Inoltre, togliere la buccia significa eliminare la parte più ricca di nutrienti, fondamentali per la nostra salute, come ad esempio gli antiossidanti, le vitamine e le fibre.

Qual è la soluzione migliore?

Per mangiare la frutta senza privarsi dei nutrienti fondamentali in essa contenuti, la soluzione migliore è una sola: scegliere prodotti biologici. Anche se il costo è più elevato, possiamo stare tranquilli di acquistare prodotti provenienti da coltivazione biologica e quindi sottoposti a controlli più rigidi.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025