Un’alimentazione, sana, varie e bilanciata è indispensabile per prevenire i malanni di stagione. (http://www.quaderni.biz)
Ecco come prevenire e curare l’influenza con il cibo
Già nell’antichità era ben chiaro quanto fosse importante il cibo per la prevenzione e la cura di vari disturbi che colpiscono l’uomo, dalle varie patologie sempre più comuni, alle più banali forme influenzali. E’ stato ribadito più volte che gli alimenti naturali, freschi e di stagione possiedono molti principi benefici e proprietà terapeutiche capaci di interferire sul sistema immunitario solo ed esclusivamente grazie al loro consumo.
Ed è proprio sul nostro sistema immunitario che dobbiamo lavorare, possibilmente in anticipo, per prevenire i malanni del momento. Cosa possiamo fare per potenziarlo?
Come sempre l’arma migliore per affrontare le malattie è la prevenzione e per l’influenza in particolare è bene introdurre nell’alimentazione giornaliera cibi ricchi di minerali, vitamine, soprattutto vitamina C, zinco e ferro che sono importantissimi per la produzione degli anticorpi.
Gli agrumi, ad esempio, hanno un apporto calorico basso e contengono circa 40-50 mg per 100 g di vitamina C, quasi l’apporto giornaliero consigliato per un adulto.
[eat]
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…