Ecco come prevenire e curare l'influenza con il cibo

Ecco come prevenire e curare l’influenza con il cibo

Già nell’antichità era ben chiaro quanto fosse importante il cibo per la prevenzione e la cura di vari disturbi che colpiscono l’uomo, dalle varie patologie sempre più comuni, alle più banali forme influenzali. E’ stato ribadito più volte che gli alimenti naturali, freschi e di stagione possiedono molti principi benefici e proprietà terapeutiche capaci di interferire sul sistema immunitario solo ed esclusivamente grazie al loro consumo.

Ed è proprio sul nostro sistema immunitario che dobbiamo lavorare, possibilmente in anticipo, per prevenire i malanni del momento. Cosa possiamo fare per potenziarlo?

Un’alimentazione, sana, varie e bilanciata è indispensabile per prevenire i malanni di stagione. (http://www.quaderni.biz)

Ecco come prevenire e curare l’influenza con il cibo

Come sempre l’arma migliore per affrontare le malattie è la prevenzione e per l’influenza in particolare è bene introdurre nell’alimentazione giornaliera cibi ricchi di minerali, vitamine, soprattutto vitamina Czinco e ferro che sono importantissimi per la produzione degli anticorpi.
Gli agrumi, ad esempio, hanno un apporto calorico basso e contengono circa 40-50 mg per 100 g di vitamina C, quasi l’apporto giornaliero consigliato per un adulto.

Ecco i principali alimenti consigliati

  • Gli agrumi: arance, mandarini, limoni, pompelmo, ma anche ananas e kiwi sono ricchi di vitamina C, tutti fondamentali per il funzionamento delle difese immunitarie. L’arancia, inoltre, contiene calcio, magnesio e selenio  molto utile per le ossa, sistema cardiocircolatorio e nervoso e aiuta a combattere la stanchezza. Il limone facilita l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti, basta aggiungerlo anche solo come condimento. Il limone rafforza le difese naturali contro mal di gola, tosse e raffreddore. Si consiglia l’uso quotidiano di questi alimenti. Se sottoforma di spremute o succhi, si sconsiglia l’aggiunta di zucchero in quanto questo ha la capacità di abbassare le difese.
  • Gli yogurt: per mantenere in buona salute la flora batterica intestinale, si consiglia per due volte a settimana il consumo di yogurt che contengono fermenti come Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium lactis.
  • Tè verde e tè nero: grazie alla presenza di sostanze chiamate catechine, il tè verde e il tè nero hanno la capacità di rafforzare le difese immunitarie perché eliminano i radicali liberi che cercano di far ammalare le nostre cellule.
  • Consumare esclusivamente verdura di stagione, ricca di principi attivi: spinaci, ortica, cicoria, cavolo, broccoli, carote, zucca, peperoni rossi, pomodori, capperi.
  • Mandorle: oltre a contenere importanti minerali, come il potassio, il fosforo, il calcio e la vitamina E, le mandorle hanno funzioni antiossidanti. Quindi stimolano il sistema immunitario.

    Miele Cruda di Eucalipto – 1kg – Raccolti In Spagna – Della Migliore Qualità, Fatta In Casa E Puro Al 100%. In vendita a partire da € 19.80

Consigli utili per prevenire e curare l’influenza con il cibo

  • Si consiglia di evitare il consumo di alcolici, di salame e carne di maiale che mettono a rischio il nostro sistema immunitario.
  • Consumare almeno un cucchiaino di miele tutti i giorni, preferibilmente quello di eucalipto, più efficace contro i batteri e i virus, contrasta mal di gola e raffreddore.
  • Consumare le spremute di vitamina C appena preparate, altrimenti la vitamina perde la sua efficacia.
  • In caso di raffreddore, bere molta acqua perché aiuta a decongestionare e sciogliere più velocemente il muco.
  • Utilizzare abbondante aglio e cipolla nella preparazione delle pietanze. Questi alimenti, infatti, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche, fluidificano ed aiutano ad eliminare il catarro.
  • Aprire le finestre più volte al giorno per almeno 15 minuti. Aiuta a favorire un buon ricambio di aria, ricordando che il ristagno favorisce la proliferazione batterica.

[eat]

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025