La farina di castagne è un ingrediente molto versatile, che può risultare utile per la preparazione di ricette sia dolci che salate. (http://www.tuscanypeople.com)
Siamo in ottobre: è tempo di raccolta dei frutti del castagno, periodo ideale perché i ricci contenenti le castagne cadono spontaneamente dalla pianta. Come già anticipato nei precedenti articoli, le castagne contengono infinite proprietà benefiche. La farina di castagne, nota anche come farina dolce, è costituita da castagne precedentemente essiccate e finemente macinate e rappresenta l’ingrediente basilare per la preparazione di numerosissime specialità gastronomiche. L’utilizzo della farina di castagne è attualmente diffuso soprattutto in Toscana ed in Emilia Romagna.
Esaminando, dunque, le principali proprietà benefiche della farina di castagne, in sintesi:
Come già anticipato, la farina di castagne rappresenta un ingrediente cardinale per la preparazione di svariate specialità culinarie. Scopriamo 2 deliziose ricette, da provare quanto prima!
E’ la più nota preparazione dolciaria con farina di castagne. Dolce povero e antico della tradizione toscana, arricchisce ancora oggi le tavole d’autunno. Semplice da preparare e con pochi ingredienti. Niente uova e niente burro, il castagnaccio è una torta semplice a base di farina di castagne, acqua, uvetta e pinoli. Non una di quelle torte soffici e ariose da prima colazione, ma umida e compatta e non lievitata.
Ingredienti:
In una terrina, setacciare la farina di castagne ed aggiungere tutti gli ingredienti. Versare il composto all’interno di una teglia unta e decorate la superficie con altri pinoli, noci e uvetta e rosmarino. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Il castagnaccio va servito tiepido e tagliato a rombi. Sta molto bene anche in abbinamento con affettati e formaggi.
Leggi anche “Il segreto per preparare una squisita confettura di marroni”
Ricetta speciale per preparare il pane dal sapore intenso e deciso e dalla consistenza perfetta, non troppo soffice, non troppo compatto.
Versare in una ciotola 100 g di farina Manitoba e il malto d’orzo, l’acqua ed il lievito di birra secco. Mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno o con una paletta di silicone: si dovrà ottenere una pastella densa ed appiccicosa. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido, al riparo da correnti d’aria, per circa mezz’ora, dopodiché, l’impasto risulterà gonfio e soffice.
Setacciare ora la farina di castagne con il cacao e la farina Manitoba restante. Disporre il composto a fontana dove al centro verserete l’acqua e l’olio extravergine di oliva. Aggiungere come ultimo ingrediente il sale. Lavorare con le mani fino a che non otterrete un impasto morbido, senza grumi e non appiccicoso.
Riporre in una ciotola e lasciare lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto fino ad ottenere un foglio alto circa 1 cm, arrotolarlo su se stesso ed inserirlo in uno stampo per plumcake unto con un filo di olio. Lasciarlo di nuovo lievitare, fino a che il pane raggiunge il bordo.
Infornare in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e servire. Conservare il pane alle castagne in un sacchetto di plastica e consumarlo entro 2-3 giorni.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…