Marginalia

Filippo Panseca: da Pantelleria con amore

L’ho conosciuto molti anni fa: era il 1987 a Rimini dove rimasi meravigliato per come aveva realizzato la presidenza di un congresso politico, un tempio greco. Poi lo stupore, qualche tempo dopo, per la piramide all’Ansaldo di Milano. Artista poliedrico e ricercatore, Filippo Panseca è considerato uno dei padri della computer art. 

Dalla fotografia al video, da elementi meccanici, opere cinetiche, elettronici, luci e suoni, all’Arte biodegradabile, dai minerali alle opere immateriali da inviare attraverso satelliti, alle plastiche fotosensibili e al computer. Nel 1965, insieme a Renato Guttuso sono gli unici siciliani inviati alla Quadriennale di Roma Nel 1969 espone nella galleria di Lucio Amelio e nella galleria L’Obelisco con la mostra Fluidi Itineranti, curata da Gillo Dorfles.  Dal 1972 espone a New York e a Parigi e poi alla XV Triennale di Milano.

Nel 1979 a San Francisco elabora e stampa le prime immagini con un computer. Nel 1982 invitato alla XL Biennale di Venezia al Padiglione Italia espone una sfera biodegradabile. 

Diviene noto negli anni Ottanta come realizzatore di innovative scenografie per i congressi del Partito Socialista Italiano: dal Tempio del 1987 al congresso di Rimini alla Piramide di Milano nell’89, fino all’Arco di Trionfo a Bari del ’91. Ha collaborato come scenografo con La Scala di Milano con la Rai, Mediaset e come designer per Kartell, Onlywood, Martini, Arteluce, Fiorucci e Baghetti.

Nei primi anni novanta, brevetta e realizza Swart Art O Mat un distributore automatico di opere d’arte programmabile a distanza e utilizzabile attraverso banconote o carta di credito. Sempre più forte interesse dell’artista nel rapporto tra arte, tecnologia e ambiente: nel 2002 realizza una scultura, Solaria, in acciaio inox, turbine, pannelli fotovoltaici, fibre ottiche e led che produce energia elettrica. Nel 2009, prosegue il suo percorso con una serie di opere Cronache Mitologiche Digitali che rappresentano la vita di personaggi noti dalla politica all’industria rappresentati in veste di divinità. 

Nella vita di Panseca un posto d’onore spetta a Bettino Craxi, il leader socialista c’è sempre, nei ricordi, nelle fotografie in cui sono assieme, nei congressi come nelle scene di famiglia, attimi che fermano l’immagine di una grande amicizia e la storia socialista del secolo scorso. Il resto è cronaca recente. La bufera di tangentopoli coinvolse personaggi politici e imprenditori, manager e professionisti e suo malgrado anche Filippo Panseca che malgrado ciò ha continuato la sua opera di artista sia a Milano che a Pantelleria dove produce l’opera da bere “Panseca Passum deorum Divina Proportione” in una tiratura di 3.000 bottiglie numerate e firmate ogni 10 anni. Su Facebook ha recentemente lanciato un concorso: 100 tramonti della sua isola, mentre preparava la sua cena, piatti che a pieno titolo possiamo considerare opere d’arte. Un giorno intervistato dal Corriere della Sera ha detto: «Chissà cos’ha pensato Craxi che aveva messo al potere un sacco di gente, quando questi dicevano che non lo conoscevano. Io non ho mai rinnegato Bettino, per me era un grande amico, oltre che un grande leader politico”. In comune abbiamo questo sentimento.  

Condividi
Giampaolo Sodano

Artigiano, mastro oleario, giornalista e dirigente d’azienda, Giampaolo Sodano è nato a Roma. Prima di vincere nel 1966 un concorso ed entrare in Rai come funzionario programmi svolge una intensa attività pubblicistica come critico letterario e cinematografico. Nel 1971 è giornalista professionista. Nel 1979 è dirigente d’azienda della RAI. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in RAI ed è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Raidue. Nel 1994 è direttore generale di Sacis e l’anno successivo direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai. Nel 1997 si dimette dalla RAI e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo della quale da vita ad una società di consulenza “Comconsulting” con la quale nel 1999 collabora con il fondo B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”. E’ stato Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995). Cambia vita e professione, diventa artigiano dell’olio e nel 1999 acquista un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia ha pubblicato “Pane e olio. guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023