Frittate gustose ai profumi dell’orto

Le frittate richiedono una preparazione molto semplice a base di uova e possono essere arricchite con una vasta varietà di ingredienti, basta solo la fantasia. Ecco 4 ricette per condire al meglio le vostre frittate!

Con spinaci

frittata di spinaci. photo credit: misya.info

Cuocete al vapore 600 g di spinaci e lasciateli raffreddare. Sbattete 6 uova in una ciotola e aggiungete la verdura, 30 g di pinoli, 20 g di grana grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto e fate cuocere in una padella antiaderente con una noce di burro. Fatela intiepidire e servite la frittata a fette.

Con le cipolle

Sbattete 6 uova in una ciotola con 4 cucchiai di panna fresca e 1 presa di sale. Fate rosolare una grossa cipolla affettata ad anelli in una padella con una noce di burro e poi unite il composto di uova. Distribuitevi sopra 2-3 pomodorini a fettine. Cuocete a fuoco basso finché la frittata ricomincia a rapprendersi e completate il piatto con dell’erba cipollina prima di servirlo.

[eat]

Con le zucchine

Grattugiate 300 g di zucchine con una grattugia a fori grossi e fatele rosolatele in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Sbattete 8 uova con un pizzico di sale, versate il composto sopra le zucchine e fate rapprendere il fondo. Una volta che si è rappresa arrotolatela 2 volte tipo omelette e cuocetela per 3 minuti su tutti i lati.

Alle erbe e pancetta

Rosolate 50 g di pancetta a dadini con un filo d’olio extravergine di oliva per 5 minuti. Sgusciate 8 uova in una ciotola e unite 30 g di grana grattugiato, 50 g di emmentaler, le foglie di un ciuffo di prezzemolo e di 2 rametti di timo, i dadini di pancetta, sale e pepe. Versate il mix di uova nella padella e cuocete la frittata a fuoco medio per 4-5 minuti. Giratela e fatela rapprendere dall’altra parte per altri 3-4- minuti.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023