Gazpacho di cocomero per rinfrescare i vostri menù

D’estate, con il caldo, cucinare con i fuochi accesi non è sempre il massimo. Si preferisce infatti preparare piatti freddi, semplici e veloci per evitare di trasformare la cucina in una sauna. Il gazpacho, una zuppa fredda a base di verdure, può essere un bel piatto da offrire ai vostri ospiti. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Il tutto accompagnato spesso da crostini di pane o usato come aperitivo servito in bicchiere, o come energetico rinfrescante. Vi proponiamo di seguito un gazpacho di cocomero, per rinfrescare le vostre cene.

Gazpacho di cocomero. photo credit: mangiarebuono.it

Ingredienti

450 g di cocomero a dadini
300 g di pomodori maturi
1 cetriolo
1 cipolla bianca piccola
2 g di zenzero fresco
1 rametto di menta
100 g di feta
10 ml di vino rosso
40 ml di olio di oliva
Sale fino e pepe

Procedimento

[eat]

Spellate i pomodori, privateli dei semi e tagliate la polpa a dadini. Lavate e sbucciate il cetriolo per poi tagliarlo a pezzetti. Tagliare a fettine anche la cipolla bianca e grattugiate lo zenzero dopo averlo sbucciato. Unite nel frullatore il cocomero, metà pomodori, il cetriolo, metà cipolla lo zenzero. Frullate il tutto fino ad ottener un composto liscio. Condite infine con vino, olio sale e pepe. Per servirla suddividete la zuppa in ciotole individuali, sigillate con pellicola da cucina e riponetele in frigo per almeno due ore.

Per completare la ricetta lavate la menta e tritate le foglie, e sbriciolate la feta. Una volta tolta la zuppa dal frigo aggiungete i pomodori e la cipolla rimasti e cospargete il piatto con la feta sbriciolata e la menta. A piacere potete spolverare il piatto con un po’ di pepe.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025