Gazpacho di cocomero per rinfrescare i vostri menù

D’estate, con il caldo, cucinare con i fuochi accesi non è sempre il massimo. Si preferisce infatti preparare piatti freddi, semplici e veloci per evitare di trasformare la cucina in una sauna. Il gazpacho, una zuppa fredda a base di verdure, può essere un bel piatto da offrire ai vostri ospiti. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Il tutto accompagnato spesso da crostini di pane o usato come aperitivo servito in bicchiere, o come energetico rinfrescante. Vi proponiamo di seguito un gazpacho di cocomero, per rinfrescare le vostre cene.

Gazpacho di cocomero. photo credit: mangiarebuono.it

Ingredienti

450 g di cocomero a dadini
300 g di pomodori maturi
1 cetriolo
1 cipolla bianca piccola
2 g di zenzero fresco
1 rametto di menta
100 g di feta
10 ml di vino rosso
40 ml di olio di oliva
Sale fino e pepe

Procedimento

[eat]

Spellate i pomodori, privateli dei semi e tagliate la polpa a dadini. Lavate e sbucciate il cetriolo per poi tagliarlo a pezzetti. Tagliare a fettine anche la cipolla bianca e grattugiate lo zenzero dopo averlo sbucciato. Unite nel frullatore il cocomero, metà pomodori, il cetriolo, metà cipolla lo zenzero. Frullate il tutto fino ad ottener un composto liscio. Condite infine con vino, olio sale e pepe. Per servirla suddividete la zuppa in ciotole individuali, sigillate con pellicola da cucina e riponetele in frigo per almeno due ore.

Per completare la ricetta lavate la menta e tritate le foglie, e sbriciolate la feta. Una volta tolta la zuppa dal frigo aggiungete i pomodori e la cipolla rimasti e cospargete il piatto con la feta sbriciolata e la menta. A piacere potete spolverare il piatto con un po’ di pepe.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023