Che se un giorno mi avessero detto che la mia passione per i gelati poteva diventare un pezzo (o più) su cui scrivere…ne avrei mangiati come se non ci fosse un domani! E invece eccomi qui, a raccontare di gelaterie e gelati artigianali, con la stessa espressione ebete e le stesse gocce di acquolina che pendono dalla bocca di Poldo davanti al suo vassoio di panini quotidiano. Siamo in Centro Italia e il nostro giro goloso continua. Sia chiaro, lo abbiamo già detto in precedenza: di gelaterie che fanno ottimi prodotti e che si distinguono sul panorama nazionale ce ne sono tante e questo elenco tutto vuole essere tranne che esaustivo dell’argomento. Tutt’al più può diventare un canovaccio di ispirazione, una sorta di catarsi come per i Sei personaggi in cerca di autore.
Su cosa ho basato questo elenco? Ho voluto appena accennare alla presenza di città monopolizzanti come Firenze e Roma, abituate da sempre ad un turismo internazionale, spesso esigente e quindi più di altre sottoposte a stimoli migliorativi del prodotto. Ho preferito invece toccare mete meno titolate, luoghi di vacanza per le tasche dei più, centri il cui emblema è da ricercare con pazienza da amanuense. Quindi togliamoci il dente e partiamo dalle due città d’arte.
Gelateria della Passera è a Firenze un punto di riferimento. Cinzia Otri è la patron, una delle poche donne maestre gelatiere nel settore. La sua particolarità, oltre alla magia delle consistenze e alla cremosità, è la grande attenzione all’uso degli zuccheri raffinati, ridotti in quantità e migliorati in qualità. I suoi sapori mediorientali mandano letteralmente in visibilio le mie papille immaginifiche: Profumo d’Oriente (cannella, cardamomo, zenzero, zafferano e lime!) o Crema ai sette profumi (crema all’uovo, anice stellato, vaniglia Bourbon, arancia, chiodi di garofano) basterebbero di per sé a farmi richiedere la residenza nella città del giglio viola; ma quello che vogliamo portare come stendardo di Firenze è il gusto Monna Lisa: fiori d’arancio, mele renette, uva sultanina, noci e vin santo. E scusate se è poco!
Passiamo a Roma, vera e propria overbooking di gelaterie artigianali di qualità (ma anche di tante ciofeche) su cui sarebbe meglio tornare con un focus mirato. Ne citiamo solo una, La Gourmandise: non solo per la sua scelta di eliminare completamente l’uso di latte vaccino, introducendo quello più digeribile e sapido di capra maltese; ma anche perché da Stefano Bonelli non si trovano coni: solo una degustazione gourmand con coppette. I gusti più creativi? Oltre ai sorbetti alla birra e il Gran Moka Mandorlato, non posso non citare la cheesecake rivisitata, a base di Tomino di Vallecervo, fragole e pasta di mandorle.
Follonica, siamo in provincia di Grosseto, sul litorale toscano. Qui troviamo Ludo Gelateria naturale, esempio trascinante del motto “Mollo tutto e cambio vita”, frutto della passione di un’ex dirigente d’azienda e di un ex bancario. Ingredienti buoni e del territorio, come il latte maremmano o il miele, o i mirtilli bio con cui realizzano il Viola Sofia, a base di ricotta di pecora di Angela Saba.
Ancora Toscana e ancora mare. Marciana Marina all’Isola d’Elba con la gelateria La Svolta. Federica e paolo sono una coppia di agrari che ha preferito abbandonare la città e abbracciare i ritmi slow di una realtà piccola ma vivace. E con essa gli ingredienti biologici del territorio e il rispetto dell’ambiente. Questo è la base dei loro gelati, tanti e per ogni esigenza, ma soprattutto lavorati con ingredienti locali. Quasi tutti, perché per esempio il loro cioccolato e rhum (non propriamente prodotti isolani) è una delizia da cui è difficile fare ritorno!
Ultima tappa sul mare toscano: gelateria La Chiccheria a Marina di Grosseto. Gelato al naturale, ingredienti puri e bio; addensanti, coloranti e conservanti sono lontani anni luce. Una selezione che guarda lontano, fino al cioccolato organico di Bali, al cacao raw (crudo per intenderci) o ad una vera e propria scuola di gelato naturale destinata ai futuri maestri gelatieri. Il gusto che più attanaglia le nostre papille golosarie? Pane, burro e marmellata; perché chi non ha fatto merenda così, da piccolo?
Scendiamo un po’ più a sud e fermiamoci sul mare laziale, a Civitavecchia. Qui incontriamo Armonia e Poesia Gelateria Naturale, Biologica e Biodinamica (per sgomberare la mente da ogni dubbio). Ermanno di Pomponio è un Maestro gelatiere (e scusate la maiuscola) che ha fatto la storia delle gelaterie artigianali a Roma, per poi sbarcare (è proprio il caso di dirlo) a Civitavecchia. Latte biologico tedesco, panna, solo zucchero di canna, aromi esclusivamente naturali e niente più. Il gusto da risveglio? Caffè, what else… Però solo Giamaica Caffè della torrefazione veronese di Gianni Frasi, divinità nell’empireo del caffè italiano, anche grazie alla lavorazione a fiamma aperta e ad una macchina azionata ancora a mano.
Ultime due tappe in Centro Italia, ma stavolta cambiamo litorale.
A Casa di Ludo non è il titolo di una canzone, ma la gelateria artigianale a Tortoreto Lido, in provincia di Teramo. Siamo in Abruzzo e molti degli ingredienti di questa gelateria vengono proprio dal territorio, come la liquirizia di Atri ad esempio. Oppure da territori poco più lontani, come i pinoli biologici del Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, in Toscana. Massima attenzione alle intolleranze e alla celiachia, selezionando anche in questo caso solo ingredienti di altissima qualità. Quello che ci piace tanto tanto tanto? Zabaione, Cantucci e Passerina Passito di Offida!
Ancora Adriatico, ma stavolta Marche. Cioccogelateria Brunelli nasce in un paesino dell’anconetano, Agugliano; poi arriva a Senigallia, sul mare, dove poter interpretare ogni variazione gustativa del palato: dal gelato aperitivo, con olive glassate, al cioccolato bianco caramellato smorzato dal crumble di arachidi salate. Ma noi restiamo sul classico, con CremAMI, la crema buona di una volta aromatizzata al vino cotto.
E adesso? E adesso il Sud Italia ci aspetta. Nel frattempo, andate e mangiatene tutti! See you soon…
di Tamara Gori
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…