I benefici per la salute del tè al ginseng includono la riduzione del rischio di sviluppare il cancro, sollievo da problemi mestruali, riduzione dell’obesità, miglioramento dei disturbi digestivi e un potenziamento del sistema immunitario. (www.organicfacts.net)
Ginseng per il benessere del corpo e della mente. Scopri i numerosi benefici
Utilizzato da migliaia di anni nella medicina tradizionale asiatica, il Ginseng o Panax Ginseng è un’erba officinale cinese in grado di aiutare il fisico dell’uomo sotto molteplici aspetti, grazie alle sue proprietà benefiche. La parte utilizzata è la radice, che può essere fresca o essiccata.
Sono molte le specie esistenti nei diversi continenti ma tutte sono in grado di ristabilire l’equilibrio esistente tra corpo e mente.
Sono numerosi gli effetti benefici del Ginseng per il copro e per la mente. Innanzitutto si tratta di un tonico che esalta il vigore, la vitalità e la resistenza psico-fisica allo stress della vita di tutti i giorni, portando un miglioramento alla salute sia del corpo che della mente.
Inoltre aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento e a stimolare il sistema immunitario. Non solo, è utilizzato anche nelle disfunzioni erettili e per ridurre i sintomi della menopausa.
[eat]
Ma vediamo, più precisamente, i benefici derivati da ogni specie di Ginseng:
Un modo per utilizzare il Ginseng è preparare una tisana con le sue radici, secche o fresche. Basta affettare dalle 6 alle 10 fettine sottili di radice, o un paio di cucchiai in polvere e lasciarle in infusione nell’acqua bollente per 5 minuti. Aggiungere infine un cucchiaino di miele per stemperare il suo retrogusto amaro.
Si consiglia una tisana al giorno, preferibilmente la mattina o nel primo pomeriggio per un periodo di tre settimane, o nei periodi in cui se ne sente maggiormente il bisogno.
La tisana è utile soprattutto nei periodi di affaticamento, di cambio di stagione, di sofferenze, stanchezza e spossatezza.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…