Gnocchi fatti in casa alla crema di salmone

Gnocchi fatti in casa alla crema di salmone

Preparare gli gnocchi in casa è un procedimento veramente facile e veloce, addirittura più semplice della pasta fatta in casa. Vogliamo poi parlare del sapore? E’ possibile assaporare il vero sapore delle patate, meglio ancora se novelle e casarecce! Altro che le solite vaschette di gnocchi confezionati in atmosfera modificata dai quali è possibile sentire al massimo il sapore dei fiocchi di patate! Vediamo ora la ricetta per realizzare gli gnocchi ed il condimento alla crema di salmone.

Gnocchi fatti in casa alla crema di salmone

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 600 g di patate novelle,
  • 1 tuorlo d’uovo,
  • 250 g di farina bianca (secondo i gusti, a me piacciono piuttosto consistenti!)
  • sale e olio extravergine di oliva

Ingredienti per il condimento:

  • 250 g di filetto di salmone,
  • 100 g di philadelphia,
  • cipolla,
  • olio extravergine.

    A piacere, è possibile aggiungere qualche pomodorino al condimento. (http://blog.giallozafferano.it)

Preparazione:

Dopo aver scelto patate esclusivamente novelle coltivate da un contadino di fiducia, possibilmente della stesse dimensioni, bisogna cuocerle: si sconsiglia di lessarle, ma di cuocerle a vapore o al microonde mantenendo la buccia. Passare le patate con uno schiacciapatate quando sono ancora calde, lasciandole cadere direttamente sulla spianatoia infarinata. Unire un pizzico di sale ed aggiungere lentamente la farina. La consistenza degli gnocchi varia in base al gusto personale. Potete scegliere di farli più o meno morbidi e di conseguenza variare la quantità di farina nel momento dell’impasto. Aggiungere ora il tuorlo d’uovo ed amalgamare il tutto.

L’impasto degli gnocchi è davvero rapido: deve esserlo, per evitare che il composto acquisti elasticità, ovvero collosità in cottura. Non resta che dividerlo a pezzetti, rotolarli con i palmi delle mani in cilindretti spessi poco più di un cm, poi tagliarli a tocchetti e versarli in acqua bollente leggermente salata.

[eat]

Per il condimento occorre soffriggere la cipolla, aggiungere il salmone sminuzzato e due bicchieri di acqua per rendere il condimento più cremoso e meno asciutto. Cuocere per 20 minuti. Man mano che gli gnocchi salgono a galla, toglierli ed unirli al condimento al quale andremo ad aggiungere la philadelphia che garantirà un gusto unico e cremoso ai vostri gnocchi di patate!

Cosa aspettate? Correte a procurarvi gli ingredienti per preparare deliziosi gnocchi fatti in casa alla crema di salmone e fateli assaggiare ai vostri ospiti! Ne resteranno pienamente soddisfatti!


Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025