Consigli e curiosità

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

Il limone, come gli altri agrumi, è un alimento indispensabile per la nostra salute. Infatti contiene infinite proprietà benefiche come vitamine, acido citrico ed è utile a rafforzare il nostro sistema immunitario. Inoltre, come già approfondito nel precedente articolo, il limone diluito con acqua calda e bevuto a digiuno ogni mattina è un vero toccasana.

Ma puntiamo l’attenzione sulla buccia di limone e scopriamo in quali modi può essere utilizzata rendendola utile anch’essa per la nostra salute, ma non solo…

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo? (www.giovanniceccarelli.com)

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

La scorza di limone, oltre ad ottenere fini a 10 volte più vitamine del succo, contiene anche molti antiossidanti, è ricca di fibre e calcio e aiuta il corpo nel suo processo di disintossicazione.

Per la cura del corpo:

  • Oltre a bere il vostro bicchiere di acqua calda e limone la mattina a digiuno, aggiungete anche un po’ di scorza grattugiata, lasciandola riposare qualche minuto, poi bevete. Ripetete questo procedimento per una settimana, è un ottimo rimedio per purificare il corpo dalle tossine. Essendo la buccia di limone ricca di antiossidanti e flavonoidi, aiuta anche a controllare i livelli di colesterolo nel nostro organismo.
  • Mescolando la scorza grattugiata di un limone con un cucchiaio di zucchero di canna e due cucchiai di olio di oliva, otterrete un ottimo scrub naturale fatto in casa. Strofinate il composto sulla pelle bagnata, lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate.

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

Ma la buccia di limone grattugiata può essere anche utilizzata come rimedio naturale per le faccende domestiche quotidiane. Vediamo quali:

Il limone è ottimo per lavare i piatti. Per sgrassare il piano di lavoro in cucina. Per pulire teiere e caffettiere. Sempre con eccellenti risultati e zero controindicazioni. (http://www.nonsprecare.it)
  • La buccia di limone, avendo proprietà antibatteriche, è ideale per disinfettare le superfici della cucina. Basta spruzzare acqua calda sui fornelli e strofinare direttamente con la buccia di limone. Questo permetterà di disinfettare in maniera naturale, senza l’utilizzo di detersivi chimici ed aggressivi.
  • Ottimo rimedio naturale per combattere il calcare: in una pentola versare 3 dl di acqua, la scorza di un limone, un cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Cuocere a fuoco vivo e spegnere appena il composto inizia a bollire. Filtrate e applicate la miscela sulle zone ricoperte dal calcare. Lasciare agire 10 minuti e sciacquare con acqua fredda.

Da tenere ben presente, soprattutto per l’utilizzo alimentare della buccia di limone, di accertarsi che il prodotto non sia trattato. Preferite sempre un prodotto da agricoltura biologica e possibilmente acquistatelo da un contadino di fiducia.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025