All’incontro annuale 2018 dell’Experimental Biology a San Diego, sono stati presentati due lavori condotti dai ricercatori della Loma Linda University, in California riguardo alle potenzialità benefiche del cioccolato. Nuove scoperte sono state fatte in merito attribuendo al cioccolato, per la precisione quello fondente, altre proprietà che lo rendono un alleato per la salute.
Il primo studio ha esaminato il comportamento del cervello subito dopo l’assunzione di una barretta di cioccolato fondente. Gli esami hanno rilevato che le onde gamma (ovvero le onde associate ad un picco molto alto di concentrazione e di funzionalità cognitiva) aumentavano nelle regioni della cognizione e della memoria. Questi cambiamenti significativi però non sono stati riscontrati in un secondo esame effettuato a circa un’ora di distanza dall’assunzione dell’alimento. Questo significa che gli effetti positivi del cioccolato fondente sul cervello non durano più di un’ora.
Gli studiosi hanno così affermato che 48 g (circa il peso di una barretta) di cacao al 70% migliora la neuroplasticità, portando benefici comportamentali e migliorano la salute del cervello.
Nel secondo studio i volontari hanno mangiato la stessa varietà e quantità di cioccolata ogni giorno per una settimana. Alla fine della settimana sono stati analizzati i campioni di sangue di ciascun partecipante, e le analisi hanno dimostrato che i geni coinvolti nella risposta immunitaria, come quelli noti per attivare i globuli bianchi, sono stati potenziati. Mentre i geni legati all’infiammazione avevano un’espressione ridotta ed era aumentata anche l’espressione di geni noti per essere coinvolti nella segnalazione neurale e nella percezione sensoriale.
Per molto tempo gli scienziati hanno affermato quanto il cioccolato e lo zucchero contenuto in esso migliorino l’umore, ma questa ricerca approfondisce ancora di più la questione fornendo un quadro più completo. I ricercatori affermano che i benefici neurologici del cacao possono essere ricondotti direttamente ai suoi polifenoli o antiossidanti.
La ricerca ha dimostrato che anche porzioni relativamente piccole di cioccolato possono avere effetti significativi sull’ stato d’animo di una persona e sulle sue capacità cognitive.
In futuro i ricercatori prevedono di allargare il campo di analisi, coinvolgendo più partecipanti nello studio e modificando il dosaggio di cioccolato per vedere i suoi effetti.
Questi studi mostrano che maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l’impatto positivo sulla cognizione, la memoria, l’umore, l’immunità e altri effetti benefici.
Un’ottima scusa per i golosi di tutto il mondo che si sentiranno meno in colpa a mangiare cioccolato tutti i giorni!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…