Una vecchiaia serena è frutto di un lavoro serio di prevenzione. Per vivere felici la vecchiaia dobbiamo agire quando siamo ancora giovani. Già dai 30 anni infatti comincia una significativa riduzione del numero dei neuroni, le cellule più importanti del sistema nervoso, con una perdita che supera le 100.000 unità al giorno dopo i 70 anni.
In linea di massima, bisogna individuare la propria predisposizione all’invecchiamento, rilevando sul corpo i segni precoci del processo e trovando le giuste contromisure per rallentarne il corso. Ecco allora una serie di segreti per rimanere giovani, sani e in forma con metodi naturali.
Per combattere i radicali liberi il migliore alleato è l’alimentazione. La regola principale è che mangiare troppo fa invecchiare prima. La digestione di alcuni cibi aumenta infatti la formazione di radicali liberi. E’ consigliabile ridurre il quantitativo consumato a pasto introducendo spuntini a metà mattina e pomeriggio per colmare i vuoti.
Vanno esclusi tassativamente i cibi confezionati, ricchi di conservanti, zucchero, sale e le bibite. Al contrario, è consigliato il consumo quotidiano di frutta, verdura e frutta secca, come le mandorle o le noci.
Fate quindi largo uso di alimenti che contengono vitamina C, che agisce sul metabolismo del cervello, sul tessuto connettivo, sul sistema immunitario e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, di polifenori, flavonoidi e catechine, sostanze che sono considerate antiossidanti naturali.
Tra le verdure consigliate invece:
Vanno limitate le sostanze eccitanti come caffè, alcolici e tè forti. Mentre è altamente consigliato il tè verde. E’ opportuno mangiare due o tre porzioni di pesce alla settimana, preferibilmente sardine, salmone, tonno, sgombro, aringhe, acciughe e merluzzo. Sono ricchi di acidi grassi Omega 3, particolarmente benefici poiché rallentano l’accorciamento dei telomeri, ovvero le parti finali dei cromosomi, il cui logoramento è ritenuto una delle cause dell’invecchiamento cellulare. Essi favoriscono inoltre il rafforzamento delle membrane, aumentano le difese, l’elasticità e il trofismo cutaneo, riducendo la disidratazione dei tessuti.
Alimenti vegetali che contengono Omega 3 sono l’olio di lino, di perilla, di canapa e i semi di chia.
Ingredienti:
1 arancia,
1 kiwi,
10 mirtilli,
2 cimette di broccolo crudo,
20 dl di latte di soia
Procedimento:
Dopo aver lavato accuratamente tutti gli ingredienti, frullateli. E’ importante bere il composto subito dopo averlo preparato.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…