I segreti per un perfetto barbecue

I segreti per un perfetto barbecue

Riuscire a fare un barbecue perfetto non è affatto semplice. Per riuscirci ci sono delle semplici regole da rispettare. Senza alcun dubbio, le principali attenzioni andranno alla fiamma, alla legna, agli attrezzi da utilizzare e, soprattutto, alle modalità di cottura. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire quali sono i segreti di cui prendere nota per riuscire a fare un barbecue impeccabile.

Segui i nostri consigli e realizzerai un barbecue alla perfezione! (http://www.ellematovin.se)
I segreti per un perfetto barbecue: le fiamme, il grill e il forchettone.

La prima cosa a cui fare attenzione quando si è alle prese con un barbecue è la fiamma. Quando si vedono le fiamme il rischio del fallimento è dietro l’angolo. Se si ha intenzione di fare un barbecue perfetto, infatti, non servono le fiamme ma le braci rigorosamente ardenti. In pratica, quando si vede formarsi la cenere bianca è arrivato il momento di mettere i cibi da cuocere sulla griglia. Tra l’altro, è interessante tenere conto del fatto che, chi è alle prime armi in fatto di barbecue dovrebbe preferire un grill rigorosamente a gas o elettrico, senza cimentarsi in esperimenti decisamente troppo ambiziosi. Questi tipi di grill, infatti, sono molto più semplici da utilizzare e consentono di evitare di bruciare ciò che è stato messo sulla griglia. I grill, poi, evitano anche lo spiacevole effetto fumo tipico di chi non ha troppa confidenza con il barbecue.

Tra gli accessori da non dimenticare mai ci sono i guanti rigorosamente ignifughi e le pinze che dovrebbero essere lunghe da 40 cm fino a 50 cm in modo tale da non doversi avvicinare troppo alla griglia. Un accessorio da mettere al bando, invece, è il forchettone. A meno che non lo si sappia utilizzare alla perfezione, il forchettone non fa altro che bucare la carne, facendogli perdere i liquidi, trasformandola in un vero e proprio colabrodo e rendendola asciutta.

Griglia/Barbecue, Trasportabile con 2 ruote, Piano di appoggio laterale, Temperatura regolabile. In vendita a partire da € 107.89
I segreti per un perfetto barbecue: la carne e i tempi di cottura.

Per riuscire a fare un barbecue impeccabile è necessario che la carne risulti saporita. Riuscire in un simile intento non è affatto semplice, ma neanche impossibile. La prima e più importante cosa da fare è lasciar marinare la carne circa trenta minuti prima procedere con la cottura sulla griglia. Il preparato deve essere a base di rosmarino, aglio, sale, olio, limone e spezie a piacimento. In merito alle spezie, comunque, è necessario tenere conto del fatto che esse devono essere utilizzare solo in fase di marinatura e mai prima di mettere la carne o il pesce sulla griglia.

Durante la fase di cottura, infatti, le erbe potrebbero fumare, bruciando in maniera irrimediabilmente la carne. Per quanto riguarda il sale, esso deve essere aggiunto durante la fase di marinatura in modo tale da aiutare gli aromi a penetrare all’interno della carne. Alcune scuole di pensiero, però, sconsigliano questa opzione nel dubbio che il sale possa asciugare troppo la carne. Non resta altro da fare, quindi, che affidarsi al gusto personale. Inoltre, è necessario ricordarsi che la griglia deve essere unta con dell’olio in modo tale da evitare che la carne si attacchi.

[eat]

Per un barbecue perfetto ci sono da seguire alcune regole anche in merito ai tempi di cottura. Una delle cose principali consiste nel seguire passo dopo passo le fasi di cottura. Per quanto riguarda la carne, è fondamentale evitare di abbrustolirla. Mangiare carne troppo cotta o, addirittura, abbrustolita potrebbe provocare qualche danno alla salute e, pertanto, è sempre meglio evitare ogni genere di rischio. Come la carne, anche il pesce deve essere cotto tenendo conto di qualche consiglio utile. In primo luogo, il pesce deve essere sempre cotto al punto giusto al fine di rimanere compatto. In caso contrario, rischierebbe di sfaldarsi per poi essere raccolto dalla griglia in maniera non poco difficoltosa.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023