Spesso dovremmo prestare più attenzione a ciò che si mangia perché anche i cibi più innocui possono nascondere al loro interno proprietà ben poco positive per il nostro organismo. Di conseguenza, determinati alimenti di utilizzo quotidiano andrebbero dosati, e in alcuni casi addirittura eliminati. Nel nostro articolo vi illustriamo tre esempi lampanti di prodotti che assumiamo ogni giorno, ma che secondo gli esperti dovrebbero essere evitati. Stiamo parlando dello zucchero bianco, della farina raffinata e del cibo spazzatura in generale.
Alcuni siti di settore definiscono lo zucchero bianco con il poco lusinghiero appellativo di veleno oscuro. In pratica, questo prodotto viene considerato come una sostanza tossica e innaturale perché scaturisce da una lunga serie di mutazioni industriali. Lo zucchero sarebbe ripulito da ogni sostanza organica e poi unito con l’anidride carbonica, prima di ottenere il tipico colore bianco dopo ulteriori trattamenti. Lo zucchero diventa grezzo e perde ogni colore, per poi tramutarsi in ciò che assumiamo in una lunga serie di pietanze. In pratica, sarebbe formato da resine, calce, ammoniaca e diverse tipologie di acidi, perdendo quasi tutta la connotazione originaria.
Tutto ciò mette in crisi il nostro intestino e ci fa produrre ingenti quantità di gas, con un terribile senso di pienezza e pesantezza. Inoltre, provoca nervosismo e in alcuni casi depressione e stress, oltre ad una sorta di dipendenza. La glicemia sale, le difese immunitarie crollano, le energie calano e i denti sono soggetti a carie. Per risolvere il problema, lo zucchero bianco andrebbe sostituito col miele integrale o lo zucchero di canna.
Massima attenzione andrebbe prestata anche nei confronti della farina raffinata, la cosiddetta 00. Anzi, alcuni la definiscono addirittura come il più grande veleno della storia. Il suo colore bianco nasconderebbe grossi rischi per il nostro organismo. Il chicco di grano viene alterato tramite un complicato processo industriale. Con la rimozione di varie sostanze nutritive quali vitamine, proteine, grassi e sali minerali, oltre alla crusca piena di fibre.
La nuova farina appare pienissima di zucchero e può causare un netto incremento della glicemia, con un accumulo di grassi che può rivelarsi molto pericoloso. Il nostro organismo tenderebbe così ad essere più soggetto a tumori. In questo caso, sarebbe preferibile affidarsi al grano biologico dei contadini, con la chance di macinarlo. Anche il pane integrale contenente la farina raffinata e potrebbe causare problemi non di poco conto.
Il terzo caso che intraprendiamo è un po’ più ad ampio raggio. Il cibo spazzatura, noto anche con la traduzione inglese di junk food, è ormai entrato di prepotenza nelle nostre case. Tali cibi possono costituire una vera e propria bomba ad orologeria per le nostre funzioni interne e sono formati in misura cospicua dai già citati zucchero bianco e farina raffinata. Dobbiamo quindi prestare la massima attenzione alle torte, ai dolci, ai gelati, alle caramelle… Ma anche ai salatini e alle bibite gassate intrise di zucchero.
Spesso viene identificato con gli alimenti provenienti dai fast food, ma in realtà non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. In generale, tali cibi sono caratterizzati da un’elevata quantità di calorie, ma da una bassissima concentrazione di altre sostanze molto nutrienti. Quali vitamine, fibre e sali minerali. Inoltre, se un cibo contiene troppi grassi o è fin troppo salato, andrebbe evitato in ogni caso.
Ora che sappiamo riconoscere gran parte dei veleni che spesso mangiamo, dobbiamo prestare attenzione a riconoscerli e sostituirli con cibi naturali e di maggiore nutrimento.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…